bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
Oroscopo Cartoline News Manifestazioni Agenzie di moda Diventa modello Recensioni Interviste
mappa
notizie news bellezza uomo

news 2014
news 2013
news 2012
news 2011
news 2010
news 2009
news 2008

Mood Food: il cibo del buonumore

Gestire gli impegni quotidiani, il lavoro, la famiglia, il traffico, i cambiamenti climatici... ci porta a essere più nervosi e suscettibili, provocando grande stress. Esistono varie tecniche per alleviare il malumore e rilassarsi: massaggi, sport, passeggiate.. ma sapevate che potete rilassarvi anche con qualche accorgimento a tavola? Alcuni cibi riescono a modellare il vostro morale, tenendo a bada lo stress e generando buon umore. Ad esempio alcune sostanze nel salmone e nel cioccolato regolano lo stress.
Grazie ad una ricerca di melarossa.it, con la supervisione scientifica della Sisa (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione), scopriamo quali sono questi “cibi magici” che ci consentono di affrontare con più serenità le nostre giornate!

Mood Food: il cibo del buonumore

Partiamo da Vitamina B12 e acido folico, che contribuiscono a rifornirci di energia. Sono contenuti nel pollo, nel salmone, nei broccoli, nei fagioli e nel manzo. In particolare il fegato, ricco di B12, aiuta a combattere i disturbi dell'umore e del sistema nervoso centrale. Le lenticchie sono considerate un forte anti-depressivo.
Il selenio: un potente antiossidante, aiuta a contrastare la depressione stagionale. Si può trovare nei fagioli e nei legumi, nelle carni magre, nel latte e derivati, nei semi, noci e frutti di mare.
Frutta e verdura sono ottimi per ridurre lo stress e mantenerci in buona salute. Il pomodoro e l'uva contengono antiossidanti molto efficaci. Le banane sono utili per la dopamina (l'ormone del piacere) e la vitamina B6, per il magnesio ed il potassio. Non sono molto caloriche, al contrario delle credenze comuni: una banana contiene in media 135 calorie, mentre ad esempio una mela ne ha 100. Sono inoltre consigliati gli agrumi come limoni ed arance perché la vitamina C aiuta il sorriso e le difese immunitarie!
L'omega3: contenuto principalmente nel pesce. Aiuta soprattutto le persone con gravi disturbi dell'umore, vengono consigliati in particolar modo salmone e sardine.
La vitamina D: stare al sole ci porta al buon umore perché il nostro organismo sintetizza meglio e regolarizza questa vitamina, è importante quindi cercare di uscire quando ci sono le belle giornate! Tuttavia quando le condizioni avverse ce lo impediscono, possiamo rifornirci di vitamina D in alcuni alimenti: pesci grassi, fegato di manzo, rosso d'uovo e formaggio.
Infine, non fatevi mancare la cioccolata fondente! Grazie alle sostanze contenute, riesce a regalarvi immediatamente un'ondata di euforia, soddisfazione e gratificazione! State attenti a non esagerare con la dose!

A cura della redazione di Bellezza.it






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende