bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
Oroscopo Cartoline News Manifestazioni Agenzie di moda Diventa modello Recensioni Interviste
mappa
notizie news bellezza uomo

news 2014
news 2013
news 2012
news 2011
news 2010
news 2009
news 2008

Etichet-ti-amo: gli italiani attenti

alle etichette alimentariRicerca Nestlé Etichet-ti-amo

L’etichetta dei prodotti è molto importante per conoscere bene cosa si sta acquistando: lo sanno bene gli italiani, infatti solo il 4% non legge mai l’etichetta alimentare. È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio Adi-Nestlé, che rivela che l’88% degli intervistati controllano la data di scadenza, e il 73% anche la lista degli ingredienti, per controllare se vi siano tracce di coloranti, grassi idrogenati e conservanti.
Queste e altre informazioni presentate nell’incontro “Etichet-ti-amo”, organizzato da Nestlé nell’ambito del nuovo progetto Food Coaching, che permette confronti diretti tra esperti di dietetica e nutrizione, associazioni di consumatori e pubblico.
Dal dicembre 2014 le etichette dovranno seguire alcune linee guida per rispettare il nuovo regolamento UE 1169/2011, in materia di leggibilità, allergeni, tabella nutrizionale, oli e grassi vegetali, congelati e surgelati, luogo di provenienza e caffeina.
Come afferma Tina Napoli, coordinatrice di Cittadinanzattiva: “L’etichetta è il mezzo col quale l’azienda deve trasferire al consumatore tutte le informazioni che gli consentono di fare una scelta consapevole. Le aziende devono assicurare completezza di informazioni nel modo più chiaro possibile.
Le etichette rappresentano per il consumatore la bussola per conoscere le caratteristiche e proprietà degli alimenti, ma è necessario possedere il giusto orientamento per compiere scelte d’acquisto consapevoli e assumere abitudini alimentari corrette” spiega Michela Barichella, Responsabile Dietetica e Nutrizione Clinica ICP di Milano.
Con “Etichet-ti-amo – l’importanza di una corretta lettura delle etichette alimentari”, Nestlé si pone l’obiettivo di essere sempre più vicina ai consumatori con consigli e strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali, dall’acquisto fino alla tavola, alle occasioni di svago, sport e tempo libero.
A questo scopo Nestlé ha sviluppato il “Nutritional Compass”, un’etichetta approfondita presente sui prodotti della marca che fornisce non solo informazioni utili, ma anche consigli preziosi riguardo nutrizione, salute e benessere.

A cura della redazione di Bellezza.it






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende