bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
Oroscopo Cartoline News Manifestazioni Agenzie di moda Diventa modello Recensioni Interviste
mappa
Iscriviti subito al nostro CLUB
notizie news bellezza uomo

news 2014
news 2013
news 2012
news 2011
news 2010
news 2009
news 2008

L'allergia di primavera

Pollini

La primavera porta sole, temperature calde, fa rinascere piante, purtroppo però non porta solo cose positive. Il problema ricorrente con l'inizio della bella stagione, è l'arrivo dei pollini che possono causare starnuti, lacrimazioni e occhi rossi e nei casi peggiori, anche problemi respiratori, scatenando forme allergiche.
Difendersi dall'allergia non è del tutto semplice, perchè i pollini sono nell'aria, quindi semplicemente respirando questi entrano nel naso. I pollini sono innocui, l'allergia nasce perchè il sistema immunitario dei soggetti allergici, produce molti anticorpi IgE, che riconoscono come “aggressori” sostanze che in realtà non sono nocive all'organismo.
Le IgE fanno esplodere la mastocita da cui esce una sostanza irritante, l'istamina, che provoca starnuti e di conseguenza occhi arrossati che bruciano. Non tutte le persone presentano reazioni allergiche, di solito, vengono colpiti soprattutto coloro che hanno familiari allergici.

I consigli
Per prevenire l'allergia e non dover ricorrere ad antistaminici, è utile adottare alcune semplici precauzioni come:

evitare le gite in campagna nei periodi di fioritura delle piante, ed è sconsigliabile fare attività sportiva all'aperto, in particolare dalle  10 alle 16, periodo di massima concentrazione di pollini nell'aria. Nelle giornate ventose vale lo stesso principio, mentre nelle giornate di pioggia, i pollini calano;
l'utilizzo di lenti a contato è sconsigliato per le persone allergiche, perchè c'è la possibilità che i granuli di polline possano rimanere intrappolati fra la lente e l'occhio, quindi meglio utilizzare gli occhiali normali che fungono anche da protezione per gli occhi, per chi proprio non vuole rinunciare alle lenti a contatto, consigliabili quelle “usa e getta” giornaliere;
cercare di tenere le finestre chiuse nei periodi di massima concentrazione di pollini.

I farmaci
Per chi vuole utilizzare farmaci appositi, sono disponibili farmaci a base cortisonico ma anche farmaci con principi attivi “più leggeri”, come la Levocabastina, che permette di stare meglio senza indurre sonnolenza e garantendo l’efficacia per 10/12 ore.

I rimedi naturali
Esistono anche rimedi naturali contro l'allergia primaverile, il ribes nero ne è la dimostrazione: macerando le gemme fresche di ribes e diluendole in poca acqua, si garantisce un'efficace risultato contro l'allergia. Va detto, però, che agisce in maniera più lenta dei farmaci, quindi occorre iniziare la terapia antistaminica un mese prima del periodo in cui generalmente si presenta l'allergia ed essere costanti nell'assunzione.
Un altro rimedio naturale è dato dall'olio di Perilla Frutescens, ricco di acidi grassi essenziali della serie Omega 3, che rendono questo fitoterapico utile nei disturbi su base infiammatoria, allergie, abbassando i livelli di IgE, e intolleranze alimentari.
Il dosaggio, solitamente, è di 1-2 perle di olio per 2-3 volte al giorno.

Un sito per informarsi
Da quest’anno è disponibile un sito ad hoc, Meteo Polline: spiega i sintomi, come comportarsi, come combattere e tanto altro ancora sulle allergie.

A cura della redazione di Bellezza.it






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende