bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
stress benesser e armonia
mappa
Iscriviti subito al nostro CLUB
Desiderio in caduta libera?

Benessere e armonia
Le terapie
Il benessere nell'acqua

Vivere in armonia:
  - arte del massaggio
  - impara a rilassarti
  - rilassarsi meditando
  - yoga per indaffarati
  - attacchi di panico
  - cioccolato-dipendenza
  - cosa rende felici
  - dipendenza affettiva

  - eros e alcool
  - cybersex
  - sexting
  - durata del rapporto
  - contraccettivi
  - piacere difficile
  - nemici dell'Eros
  - cattiva sessualità
  - sofferenza e sessualità
  - sesso e bellezza
  - amore e intesa sessuale
  - tempi dell'amore
  - timidezza e sesso
  - 10 motivi per fare
    sesso

  - zone erogene
  - coppia felice? Si può!
  - impara a usare
    le mani nell'intimità

  - piacere al massimo
  - massaggio
    afrodisiaco antistress

  - impotenza
  - deficit sessuali
  - sesso e tabacco
  - coppie difficili
  - calo del desiderio

  - digiuno
  - armonia della forma
  - SPA: i trattamenti
  - sole amico dell'umore
  - dormi di più!
  - longevità
  - elisir di giovinezza
  - ore 7,30: risveglio
    in bellezza!

  - smog in casa
  - combatti il fumo
  - più sprint con NADH
  - DHEA: elisir o pericolo?
  - viaggiare sicuri
  - Italiani e benessere
  - uomini e successo

  - test: la tua giornata
  - test: l'età biologica

La durata del rapporto sessuale,

miti e verità: scopriamo di più attraverso le opinioni degli esperti ed i risultati di alcuni interessanti studi

Quanto deve durare un amplesso per soddisfare entrambi i partner? Il dubbio maschile più frequente che sottintende questa domanda - espressa e non – è quello di essere ‘troppo veloce’, mentre la fantasia più ricorrente nell’uomo è di avere un’erezione in grado di reggere ore e ore di attività erotica. Ma quali sono le indicazioni di massima per la durata media del rapporto sessuale secondo la scienza?

Dobbiamo intendere, ovviamente, i tempi che riguardano la penetrazione, al di là dei preliminari e di altre attività erotiche pre e post coito. “La durata dell’amplesso può aggirarsi intorno ai 4/5 minuti, afferma il professor Vincenzo Gentile, presidente SIA (Società Italiana di Andrologia) che sottolinea: “Chi teme di essere un eiaculatore precoce sappia che la definizione di questo problema riguarda l’eiaculazione che avviene ante portam - subito prima della penetrazione - o entro un minuto dalla penetrazione vaginale e, inoltre, se si ha la costante sensazione di non aver alcun controllo sull’eiaculazione stessa. La durata dell’amplesso dai cinque minuti in poi, naturalmente, può arrivare a tempi molto più lunghi ma, se eccessivi, può sconfinare anche in altri problemi (come quello dell’orgasmo ritardato). In realtà ciò che è essenziale non è tanto la durata in sé ma il poter gestire la propria eiaculazione...”.

Inoltre, come sostiene Sandra Byers, sessuologa e presidente del dipartimento di psicologia presso l'Università di New Brunswick “la durata ideale è quella che permette ad entrambi i partner di divertirsi. Non si può prescindere dal contesto, dal momento, dall'intesa e dalla comunicazione tra i componenti della coppia: non è la durata che conta, ma la qualità del rapporto”. Insomma, farsi condizionare dall’orologio toglie spontaneità all’atto sessuale. E per le donne qual è la durata ideale? Ci hanno raccontato in tutte le lingue che la rivoluzione femminista ha trasformato le donne in esigenti compagne di letto, subito pronte a criticare le prestazioni maschili: eppure, secondo un sondaggio condotto tra la popolazione statunitense, se è emerso che per molte un rapporto di 7 minuti è troppo breve, per altre è più che sufficiente (mentre per gli uomini è quasi sempre auspicabile la maggiore durata possibile).

Rimanendo nel campo delle ricerche americane, Il Journal of Sexual Medicine ha pubblicato recentemente gli esiti di un nuovo studio sulla durata media di un amplesso, basato sul parere di 33 sessuologi, rappresentanti della Società di sessuologia e ricerca degli Stati Uniti e del Canada. Secondo questi ricercatori, per essere appagante e di qualità un intercorso sessuale non deve durare troppo a lungo. Gli standard di tempo stabiliti si basano su quattro tipologie che sono “adeguato”, “auspicabile”, “troppo breve” e “troppo lungo”. Da qui i risultati: il rapporto ottimale, diciamo desiderabile, è quello che dura dai 7 ai 13 minuti. Preliminari e coccole finali escluse dal conteggio. Troppo breve, invece, un incontro intimo che dura meno di 3 minuti, mentre da 3 a 7 è adeguato. Oltre i 13 minuti, poi, diviene stancante, e mezz'ora è decisamente troppo.

Queste sono, comunque, indicazioni di massima. Infatti, Eric Corty, uno dei due titolari della ricerca, sostiene che: “Non vorremmo che questi dati venissero presi troppo alla lettera, né che l'atto sessuale si banalizzasse ad una performance a tempo, l'intento della nostra ricerca è proprio quello di tranquillizzare le coppie e molti uomini che vivono in maniera stressante la loro vita sessuale. Bisogna ricordare che la durata di un rapporto sessuale cambia notevolmente da coppia a coppia e dipende dall'interazione dei singoli individui”. Per chi ha dubbi sull’argomento della ‘durata’, in Italia è stato dato il via ad una campagna di sensibilizzazione e informazione per attivare il dialogo sull’argomento e dedicata ad uomini, donne e medici. Una campagna che parte dal web con un sito dedicato: eiaculazioneprecocestop.it, un luogo dove chiarire i dubbi, vincere i tabù, dialogare e confrontarsi.

Chiara Bettelli Lelio,
Giornalista professionista nelle aree benessere e psicologia.
Riceve presso:
Studio Vignoli - via della Posta, 8 - Milano tel. 02 89014614 - cell. 339 5285381
Skindeep - via Benedetto Marcello, 36 - Milano - tel. 02 201613.

Per rivolgerle domande e chiarimenti clicca qui!






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende