bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
stress benesser e armonia
mappa
Psicobenessere

Benessere e armonia
Le terapie
Il benessere nell'acqua

Vivere in armonia:
  - arte del massaggio
  - impara a rilassarti
  - rilassarsi meditando
  - yoga per indaffarati
  - attacchi di panico
  - cioccolato-dipendenza
  - cosa rende felici
  - dipendenza affettiva

  - eros e alcool
  - cybersex
  - sexting
  - durata del rapporto
  - contraccettivi
  - piacere difficile
  - nemici dell'Eros
  - cattiva sessualità
  - sofferenza e sessualità
  - sesso e bellezza
  - amore e intesa sessuale
  - tempi dell'amore
  - timidezza e sesso
  - 10 motivi per fare
    sesso

  - zone erogene
  - coppia felice? Si può!
  - impara a usare
    le mani nell'intimità

  - piacere al massimo
  - massaggio
    afrodisiaco antistress

  - impotenza
  - deficit sessuali
  - sesso e tabacco
  - coppie difficili
  - calo del desiderio

  - digiuno
  - armonia della forma
  - SPA: i trattamenti
  - sole amico dell'umore
  - dormi di più!
  - longevità
  - elisir di giovinezza
  - ore 7,30: risveglio
    in bellezza!

  - smog in casa
  - combatti il fumo
  - più sprint con NADH
  - DHEA: elisir o pericolo?
  - viaggiare sicuri
  - Italiani e benessere
  - uomini e successo

  - test: la tua giornata
  - test: l'età biologica

Amore romantico e intesa sessuale

Sesso e cuoreEros e sentimento: binomio perfetto per una coppia che funziona. Infatti, nonostante, le unioni ‘bianche’ - assolutamente caste – nel nostro Paese siano triplicate durante l’ultimo decennio (non solo per problemi sessuali che non si vogliono risolvere ma, soprattutto, per una crescente mancanza di desiderio), la maggioranza degli italiani – uomini e donne – ritiene che l’elemento passione sia indispensabile per vivere una relazione felice.
Arrivare a questo obiettivo, però, non è semplicissimo come può sembrare. E non è più facile di un tempo. Anche se stiamo vivendo una seconda rivoluzione sessuale (connotata dal cybersex) che ha cambiato i paradigmi dell’erotismo, oggi come ieri la fase dell’innamoramento “coincide con l’idealizzazione del partner sul quale si proiettano le qualità che si desiderano nell’altro, e con un bisogno estremo dell’oggetto d’amore. Tale pulsione è sostenuta dall’attrazione sessuale” ha spiegato Maria Dolores Bracci, psicologa e psicoterapeuta, durante un recente convegno AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) e il cui tema era proprio ‘Dal sesso al cuore, dal cuore al sesso’. Tutto come sempre, compreso che la passione dell’innamoramento sembra non poter sopravvivere di fronte a conflitti, delusioni, stanchezza e noia del quotidiano (Romeo e Giulietta non hanno fatto in tempo a sperimentarli) ed è difficile che una coppia in conflitto aperto conservi una buona sessualità, perché la rabbia blocca l’erotismo. La soluzione è imparare a litigare senza distruggersi e a far diventare i conflitti un’area di crescita dove non ci sono vincitori e vinti ma due vincitori.
Oggi, però, occorre affrontare problemi nuovi in seno alla coppia.“Nella società attuale i soggetti vivono una libertà ansiogena“ dice Marina Anzil, psicologa e psicoterapeuta. “Sono chiamati a decidere individualmente su ogni aspetto della sessualità: dalla coppia funzionale (che aveva come obiettivo la procreazione) si è passati alla coppia affettiva che è più fragile, perché l’amore è fragile. Siamo nel tempo dell’amore ‘liquido’ connotato da sentimenti volatili e ambigui, e da relazioni flessibili. Il sesso non è più oggetto di tabù e divieti (in compenso si cercano formule trasgressive nuove). Tutto è permesso, nulla è obbligatorio. L’unica regola da rispettare nella coppia è il consenso.
Che fare? “La relazione amorosa, per sopravvivere, ha bisogno oltre alla passione di impegno (progettualità) e intimità: condivisione, conoscenza, profonda intesa sul piano corporeo, sessuale, psicologico, sprituale e intellettuale” precisa Bracci. In ogni caso, la sessualità agita nella coppia è un termometro della relazione, e rappresenta sempre la testimonianza di come i partner si confrontano; quindi occorre valorizzare l’aspetto sentimentale della coppia facendone un punto di riferimento emotivo, dove ogniuno può comunicare ed esprimere i propri desideri e trovare gli spunti per organizzare con creatività e fantasia la vita a due. Cercando il piacere nella routine di ogni giorno.
E il sesso per il sesso? Perché no? Se lo si considera un gioco, e non diventa ossessivo, fa anche bene alla salute, afferma il prof. Willy Pasini, psichiatra e psicoterapeuta. “Il sesso, anche in coppia, è oggi una scoperta soprattutto femminile. Le donne che prima facevano sesso soprattutto per compiacere l’uomo o avere figli, oggi esaminano, sperimentano o sono alla ricerca del proprio piacere e di vari tipi di orgasmo (multiplo, contemporaneo, clitorideo, vaginale, con il punto G). Il sesso senza amore può avere una funzione tranquillante e antidepressiva…ma non credo che per la maggior parte delle donne possa essere staccato dall’affetto o almeno da una simpatia. Senza contare che a volte è una conseguenza ineluttabile del comportamento seduttivo”. Per i Casanova - uomini e donne - quando si sono spinti sulla strada della seduzione è difficile tornare sui propri passi. Questo sesso senza implicazioni di cuore, però, si esaurisce da solo e implica anche il dover continuamente cambiare oggetto sessuale. Stancante? Alla lunga lo è e molti, infatti, si rifugiano in rete, seduti tra i non esposti meandri dell’erotismo (e molto spesso della pornografia) virtuale. Ma, se si vuole passione e amore, è nella relazione reale che si gioca la più faticosa e la più emozionante partita a due.

Chiara Bettelli Lelio, Giornalista professionista nelle aree benessere e psicologia

Per parlare con i nostri consulenti clicca qui






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende