bellezza.it - Il portale del wellness e della bellezza
bellezza.it Vai alla Home Page della sezione uomo bellezza.it Vai alla Home Page della sezione donna bellezza.it
alimentazione e peso forma fitness e forma fisica prodotti di bellezza gli esperti della bellezza forum della bellezza
viso & corpo estetica e benessere viver bene agenda della bellezza club della bellezza
stress benesser e armonia
mappa
terapia cranio sacrale

Benessere e armonia
Le terapie:
  - acquaterapia
  - allenatore dell'anima
  - antiginnastica
  - aromaterapia
  - bioenergetica
  - biofeedback
  - bagno turco
  - check up anti-aging
  - chiropratica
  - cinque tibetani
  - cranio sacrale
  - cromoterapia
  - detox
  - feng shui
  - gestalt therapy
  - haloterapia
  - hot stone massage
  - ipnoterapia
  - lunaterapia
  - meditazione
    trascendentale

  - mess therapy
  - metodo Feldenkrais®
  - musicoterapia
  - naturopatia
  - neobeauty
  - percorso olistico
  - psicobenessere
  - psicoterapia
  - reflessologia plantare
  - senses ritual massage
  - shiatsu
  - shuseiho
  - talassoterapia
  - terapia del sorriso
  - training autogeno
  - watsu
  - yoga

Vivere in armonia

Terapia Cranio Sacrale

Anche se la medicina moderna, negli ultimi decenni, ha enfatizzato sempre più la diagnostica strumentale a scapito del contatto manuale, ritenendo le macchine maggiormente affidabili rispetto alla capacità del singolo individuo, si sta diffondendo oggi la Terapia Cranio-Sacrale, basata su una una forma di contatto dove le mani del terapista diventano allo stesso tempo, strumento in grado di interrogare, ascoltare e rispondere a ciò che il corpo vuole comunicare.

La Terapia Cranio Sacrale é una tecnica messa a punto dall'osteopata John E. Upledger, professore di Biomeccanica della Facoltà di Medicina Osteopatica presso l'Università del Michigan. Oltre trent'anni fa, nel corso di un intervento chirurgico, egli osservò un movimento delle membrane interne al cranio fino ad allora mai rilevato, e cominciò a studiarlo cercando una risposta.

Fu così scoperto il ritmo cranio-sacrale, e dopo quasi vent'anni di ricerche fu messa a punto una metodologia fondata su questo movimento fisiologico. Questo ritmo garantisce la corretta e costante nutrizione del cervello, l'organo incaricato del mantenimento degli equilibri fisiologici e psicologici nell'essere umano, che appare modificato in presenza di patologie organiche o a traumi, fisici o psicologici.

Il sistema cranio-sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l'osso sacro. Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale. Questo liquido viene prodotto e riassorbito all'interno della scatola cranica creando un ritmo, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all'osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.

Come funziona la terapia?
È noto che il cervello e il midollo spinale coordinano tutte le nostre percezioni e i nostri movimenti e regolano tutte le funzioni corporee quali il battito del cuore, la digestione, la respirazione. Nel cervello inoltre si trovano importante centri che regolano la percezione della fame e della sete e hanno influenza sulla respirazione, sull'attività cardiovascolare, sul ritmo sonno-veglia, sulla produzione di ormoni sessuali.

Nel corso di un trattamento quando il terapista cranio-sacrale entra in contatto col corpo di una persona, attraverso il contatto con le mani, pone la propria attenzione sulla presenza dei ritmi corporei, piccoli segni di movimenti che sono l'espressione ed il riflesso di ciò che avviene nei "motori" energetici del nostro corpo.

Ogni situazione della vita influisce sull'espressione di questi ritmi, dando origine ad asimmetrie, restrizioni, variazioni di ampiezza o ritmo, che possono rappresentare la somatizzazione delle tensioni accumulate attraverso la nostra vita, i traumi, le cicatrici che attraverso la nostra vita segnano il nostro corpo, portandoci a limitare l'espressione della nostra energia vitale e favorendo, perciò, la formazione delle malattie.

Il ritmo cranio-sacrale viene riportato in equilibrio grazie all'allentamento di queste tensioni e delle restrizioni corporee, cosicché l'intero organismo possa riattivare correttamente i propri meccanismi di funzionamento.
Con un movimento delicato, applicando una forza generalmente inferiore ai 5 grammi (il peso di una monetina), i terapisti eliminano le restrizioni nei tessuti sia all'interno del sistema cranio-sacrale sia nel resto del corpo, facilitando la circolazione del liquido cerebrospinale e migliorando il funzionamento neuronale.
Ciò contribuisce ad eliminare gli effetti negativi dovuti allo stress, a rafforzare la resistenza alle malattie, a rallentare i processi di invecchiamento e a migliorare globalmente lo stato di salute.

La terapia Cranio Sacrale é praticata con ottimi risultati per risolvere disparati problemi di salute fra i quali: cefalee, emicranie, dolori al collo e alla schiena, disfunzioni all'articolazione temporomandibolare, stanchezza cronica, difficoltà di coordinamento motorio, problemi alla vista, depressione endogena, iperattività, sindrome da disfunzione celebrale minima, disturbi del sistema nervoso centrale, malattie infantili e molti altri.

È, però, possibile che durante i trattamenti possano verificarsi delle reazioni di vario genere. In realtà queste indicano la messa in movimento delle energie interne di depurazione dell'organismo, necessarie per rimuovere le tossine. Possono avvenire reazioni immediate nel corso della seduta, come sudorazione improvvisa, sensazioni di caldo o di freddo, vibrazioni interne, irrigidimenti o tensioni momentanee. Può poi verificarsi che le reazioni si sviluppino tra una seduta e l'altra come un normale processo di assestamento. Infine può anche succedere di registrare un'improvvisa acutizzazione dei disturbi o dei sintomi lamentati. Il più delle volte, comunque, questo é da ritenersi un normale processo di depurazione dell'organismo che, attraverso tempi e modi che variano da soggetto a soggetto, cerca lentamente di riconquistare il suo equilibrio perduto.

Puoi rivolgere gratuitamente le tue domande all'estetista di Bellezza.it






Richiedi le consulenze gratuite degli esperti
Dermatologo dermatologo Chirurgo Plastico chirurgo
plastico
Nutrizionista nutrizionista
Bellezza dei Denti bellezza
dei denti
Estetista estetista Hair Stylist hair
stylist
Psicologo psicologo Sessuologo sessuologo Naturopata naturopata
Personal rainer personal
trainer
Scheda Fitness scheda
fitness
Yoga maestro
di yoga


forum oroscopo manifestazioni sondaggi test test peso info club Area stampa Area Aziende