Camminare, in forma e salute con 5000 passi al giorno (ogni giorno): ecco perché

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Camminare per forma e salute

Camminare per forma e salute

Trovare un’attività fisica che entusiasmi non è proprio facilissimo: a meno di non avere una grande passione per qualche sport, spesso la necessità di muoversi è legata al bruciare calorie per dimagrire, o comunque non ingrassare. Quindi si ricade sempre sulla palestra, sul jogging, sul nuoto. C’è, però, secondo quanto dicono gli esperti, qualcosa di meglio: semplicemente camminare.

Una passeggiata di buon passo per mezz’ora al giorno aiuta mantenere il proprio fisico asciutto e in salute. La misura esatta per ottenere tale risultato sembra essere 5000 passi al giorno. I benefici aumentano quando ci si dedica esclusivamente alla camminata, senza distrazioni, incrementando a poco a poco il ritmo.

A parere degli esperti, la camminata quotidiana di un’ora, è già molto importante per la salute, anche senza altra attività più aerobica. Ma c’è di più: secondo uno studio americano la camminata veloce sarebbe molto più efficace della corsa, per quanto riguarda consumo di calorie e perdita di peso. E ridurrebbe anche il rischio di malattie cardiache.

Ma non è finita: se proprio ancora non siete convinti, sappiate che secondo una recente ricerca condotta su donne tra i 45 e i 55 anni, camminare ogni giorno aumenta il desiderio sessuale così come il soddisfacimento. Potrebbe essere uno spunto in più per cominciare.

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