
la nuova tendenza secondo l’hairstylist tania ramirez
Capelli, capelli e ancora capelli: ogni giorno arriva una tendenza nuova e questa volta dei tratta dell’effetto tie-dye. Chi è stato un adolescente negli anni ’90, di sicuro avrà provato almeno una volta a creare una t-shirt con questo effetto: la fantasia psichedelica must dei figli dei fiori ma tornata in auge, appunto, un ventennio(!) fa.
La tecnica del “annoda e tingi”, per creare giochi di colore sui tessuti, è però oggi l’ultima tendenza in fatto di rainbow hair. Eh sì, perché l’hairstylist di Hollywood, Tania Ramirez, ha creato i capelli tie-dye, ispirandosi a una tecnica di tintura giapponese chiamata Shibori.
Per creare il look Shibori, la stilista ha prima colorato tutti i capelli di una tonalità tenue di azzurro, poi, ha suddiviso la chioma in ciocche e, intingendo dei “bastoncini” (in realtà molto simili a quelli dei ghiaccioli) in un blu più intenso, ha arrotolato il tutto inserendoli nelle varie sezioni. La tecnica, infine, si completa con delle pennellate cobalto sulle punte .
Nonostante l’hairstylist ammetta di averci messo 3 anni a realizzare questa sua “visione psichedelica”, grazie ai video tutorial, la perfetta esecuzione non sembra poi così ardua da replicare.
I capelli tie-dye sono solo l’ultima tendenza super glam per chi vuole osare o provare le tinte dell’arcobaleno e, come accadeva per le t-shirt casalinghe, i colori con cui spaziare sono infiniti. Di certo, saranno più estivi che mai!