Dal contouring alle labbra viola, è tempo di bilanci: tutto il “best of beauty” del 2015

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L’anno si sta per chiudere, è tempo di bilanci e buoni propositi per il futuro e nella redazione di Bellezza.it si tirano le somme sulle tendenze che hanno indubbiamente caratterizzato il mondo del beauty in questo 2015.

Tra capelli colorati, trucco anni ’90, glitter e molto altro, quello che sta volgendo al termine è stato di sicuro un anno ricco di novità per tutte le beauty addicted.

Contouring

Anche se, grazie a Kim Kardashian, questa tecnica per truccare viso e décoletté (utilizzata prima solo dagli addetti ai lavori) aveva già avuto successo alla fine dello scorso anno, è sicuramente il 2015 quello della sua consacrazione.

I video-tutorial che spiegano come realizzare un perfetto countouring (che con un abile gioco di chiaro/scuro dona tridimensionalità al viso, migliora l’aspetto e l’incarnato e camuffa i difetti) sono stati tra i più ricercati su Youtube. Un successo indiscutibile tanto che a questa tecnica, che è stata poi declinata in numerose variabili, sono stati dedicati titoli d giornale, fotogallery, video servizi e articoli non solo da parte di riviste specializzate. Perciò: posto d’onore!

Schermata 2015-12-21 alle 18.53.50

Strobing

Più facile e più veloce da realizzare, rispetto alla tecnica appena citata, lo strobing si candida a essere in assoluto una delle tendenze per il 2016. Ma già negli ultimi mesi questa tecnica che prevede solo l’utilizzo di illuminanti (luce stroboscopica vi dice niente?) sta facendo impazzire tutte le amanti del make-up. Utilizzata nei backstage delle passerelle più famose questa tecnica, grazie a giochi di luce, evidenzia le zone più esposte (come zigomi, mento, fronte) ma senza l’aiuto di contouring e bronzer, per un effetto molto più naturale.

Schermata 2015-12-21 alle 18.54.44

Sopracciglia

Mai come durante quest’anno ne abbiamo sentito parlare. E come per ogni tendenza che si rispetti, anche questa ha avuto la sua icona da cui trarre ispirazione: Cara Delavigne.

Le sue sopracciglia spesse, piene e definite hanno rilanciato un beauty look, che ha ribaltato i canoni che avevano dominato negli ultimi tempi. Non più depilazioni selvagge ma un solo aggettivo: folte!

Labbra viola

Keylie Jenner insegna: ’90 are back! Il trucco si ispira agli anni del grunge (e Beverly Hills per le nostalgiche…). Anche il “vampy makeup” prende spunto da questi anni: smoky eye, labbra dark e eyeliner marcato. Ma il vero must sono le labbra: viola, mattone scuro per essere davvero al bacio!

Schermata 2015-12-21 alle 18.55.32

Glitter mania

Uno dei trend indiscussi dell’anno che sta per finire. Basta fare una piccola ricerca sul web ed ecco che i brillantini spuntano ovunque: sulle barbe, alle radici di splendide acconciature e, per le più audaci, anche sotto le ascelle(!). Da sempre utilizzati per make-up e nailart, nel 2015 i glitter hanno avuto nuova vita soprattutto nel mondo dell’hairstyle.

Schermata 2015-12-21 alle 18.56.36

Nail Art in 3D

 La nail art non conosce limiti ma se proprio pensiamo all’ultima ossessione in fatto di unghie, non possiamo che parlare dell’effetto tridimensionale. Che sia quello di uno specchio rotto ( glassnail) o che sia ispirato agli intrecci e alle decorazioni dei caldi maglioni di lana (sweater nail), l’importante è che ci sia il dettaglio rigorosamente in rilievo.

 

Schermata 2015-12-21 alle 18.57.02

Beauty blender

La mitica spugnetta a forma di uovo per stendere il fondotinta è ormai diventata un vero must have per chi se ne intente di make-up. Anche se questo prodotto non è stato lanciato nel 2015, sono sempre di più le persone che lo utilizzano anche grazie alle vlogger di tutto il mondo che hanno pubblicato, durante l’anno, nuovi suggerimenti e trucchi per usarlo al meglio.

 Il trucco nude

Il 2015 ha visto anche la tendenza, tra le celeb, di mostrarsi sui social come “mamma le ha fatte”. Al bando ritocchi da photoshop, sui loro profili, sono state molte le bellissime di tutto il mondo che hanno deciso di mostrasi al naturale (anche appena sveglie). Sarà anche per questo ritrovato bisogno di semplicità che il “trucco non trucco” si è guadagnato un posto nella classifica delle tendenze beauty di quest’anno. Facile da realizzare, in rete spopolano i tutorial per questo tipo di make-up ottimo per un look da tutti i giorni.

Schermata 2015-12-21 alle 18.58.34

Rainbow hair e granny style

Quest’anno per quanto riguarda la tendenza capelli ne abbiamo viste di tutti i colori, nel vero senso della parola. Gli hairstylist di tutto il mondo hanno bandito la banalità aprendo la strada alla fantasia più sfrenata in materia di colorazione. Ecco perché nella lista stilata da Bellezza.it, non potevano mancare i capelli multicolor e lo stile ispirato alla nonna. Pink, grey, rainbow (con mille varianti, ultima in ordine di tempo le rainbow roots) per un look che non passa inosservato. In attesa di vedere che cosa gli esperti ci riserveranno per il 2016…

Schermata 2015-12-21 alle 18.59.01

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn