Se mai non bastasse quelli che ci sono per casa, che la maggior parte delle volte cerchiamo accuratamente di evitare, e tutti quelli che incontriamo durante la giornata, ecco che per capire quando è l’ora di dimagrire arriva anche lo specchio “intelligente”.
Si chiama Naked 3D Fitness Tracker e in pratica, scannerizza la nostra immagine e ci rivela (maledetto!) quali sono le zone da potenziare, quanti chili dobbiamo perdere e quali alimenti sono da evitare. Insomma, una sorta di fidato esperto che ci mette in riga, se non siamo in grado di farlo da soli.
Funziona grazie ad un’app che collega lo specchio con lo smartphone e, conservando un modello 3D del corpo, giorno dopo giorno, misura la percentuale di grasso, il peso, gli obiettivi, i progressi. Attenzione, perché essendo “intelligente” non potete fregarlo: si accorge quando avete fatto sport, ma anche quando avete mangiato un pezzo di pizza di troppo. Meno male che non parla, altrimenti chissà come potrebbe umiliarci.
Lo scopo di Naked Labs è fare in modo che le persone avendo subito a disposizione dati reali e precisi, siano più invogliati e stimolati a non abbandonare il percorso di benessere e salute intrapreso.
Questo body scanner è composto di uno specchio per la scansione in 3D, una bilancia con piattaforma girevole senza fili e un’app per iOs e Android. Quando si sale sulla bilancia, lo scanner si attiva e la base fa compiere un giro a 360 gradi in 20 secondi, tempo sufficiente per uno scan completo del corpo e cattura tutti i dati che gli servono per poter registrare i cambiamenti nel susseguirsi dei giorni.
Il costo? Il prezzo sarà di 999 dollari. Negli Stati Uniti le prime spedizioni sono pianificate per marzo 2017. In Italia? Bisogna aspettare ancora un po’ di tempo, quello giusto per, a seconda, farsi trovare preparati all’incontro o gozzovigliare fino al momento di mettersi sulla bilancia del futuro.