Fitness, mangio prima o dopo l’attività? Se sei uomo o donna fa la differenza…

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-01-11 alle 14.01.38

Una delle domande più frequenti che si pongono coloro che fanno sport è se mangiare prima o dopo l’allenamento: le risposte sono state finora piuttosto contrapposte, c’è chi sostiene che sia corretto mangiare qualcosa prima dell’attività e chi invece è assolutamente contrario.

Una nuova ricerca realizzata dai membri della University of Surrey, sarebbe giunta alla conclusione che la risposta è diversa a seconda che si tratti di uomini o di donne e che potremmo essere in grado di bruciare più grassi senza in realtà fare più esercizio fisico.

Ovvero, gli uomini bruciano più grassi se l’attività la fanno a stomaco vuoto, le donne, al contrario, a stomaco pieno.

L’esperimento si è svolto reclutando 30 volontari, tra questi 13 uomini e 17 donne che normalmente non erano grandi sportivi, anzi. Per quattro settimane, hanno preso parte a tre lezioni a settimana, una di allenamento intenso, una di Zumba e una di spinning. A tutti veniva fatto bere prima e dopo ogni lezione, ma alcuni bevevano un placebo, senza calorie, mentre altri una bevanda di carboidrati a calorie controllate.

Analizzando alla fine i dati raccolti, gli esperti hanno scoperto che le donne avevano bruciato più grassi rispetto agli uomini e quelle che avevano assunto i carboidrati prima di fare sport ne avevano bruciati fino al 22% in più. Gli uomini, d’altra parte, avevano bruciato meno grassi nel complesso, ma coloro che avevano assunto i carboidrati dopo l’esercizio fisico, avevano bruciato l’8% in più di grasso.

Questo succederebbe perché gli uomini consumano più carboidrati avendo più muscoli (il carboidrato è il carburante dei muscoli) mentre le donne consumano normalmente prima i grassi. Quindi, mangiando prima di esercitare, gli uomini cominceranno a bruciare prima i carboidrati e poi, ma molto poi, i grassi.

Il corpo delle donne, invece, programmato per bruciare prima il grasso e conservare invece i carboidrati, probabilmente un vantaggio evolutivo che a che fare con la gravidanza, brucerà i grassi nelle tre ore dopo aver smesso di esercizio

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn