“Rappresento una tipologia di donna che in passato non era accettata nel mondo dell’alta moda, e sono molto fortunata ad avere stilisti brand ed editori che mi supportano”: a sfogarsi contro tutti i detrattori che negli ultimi tempi l’hanno presa di mira accusandola di non conformarsi agli ideali di bellezza che solitamente si vedono in passerella è Gigi Hadid, bionda 20enne che insieme con la sorella Bella, di un anno minore di lei, e all’amica Kendall Jenner, è una delle top model più richieste per servizi fotografici, campagne pubblicitarie e settimane della moda, le ultime delle quali l’hanno vista indiscussa protagonista.

Figlia d’arte: la madre di Gigi e della sorella Bella, anche lei modella, è l’ex top model Yolanda Foster
A differenza dell’eterea Kendall, però, (e di gran parte delle colleghe), Gigi sfoggia orgogliosa le sue curve – che non vanno comunque oltre la taglia 40 – e una sicurezza in se stessa che sembra avere spinto gli hater a scendere in campo per accusarla di essere non soltanto raccomandata (la mamma, Yolanda Foster, è un’ex modella e protagonista del reality ‘The Real Housewives of Beverly Hills’), ma anche, cosa ancora più grave per loro, sovrappeso. Un parere ovviamente non condiviso da guru come Marc Jacobs, Diane Von Furstemberg, Versace e Tommy Hilfiger, solo alcuni tra i brand che l’hanno voluta in passerella alla Milano Fashion Week, e dalla maggior parte delle persone in grado di vedere la bellezza di Gigi e il messaggio che il suo corpo (leggermente) più morbido può veicolare in un mondo che sino a poco tempo fa non poteva neppure prendere in considerazione l’idea di mandare in passerella ragazze con una taglia superiore alla 38.

Gigi Hadid in passerella per Versace alla Milano Fashion Week
“Sì, ho seno, fianchi, pancia e sedere, ma non chiedo un trattamento di favore”, ha scritto Gigi su Instagram replicando a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno preso d’assalto il suo profilo per commentare in maniera negativa gli scatti che la immortalano sulle passerelle, spiegando che nonostante il tentativo di non darvi peso, “sono umana, e non vi mentirà, a volte mi lascio contagiare dalla negatività. Ma anche se non ho un corpo uguale a quello della maggior parte delle modelle, non penso di essere la migliore, lavoro per migliorare, e so di non essere la prima o l’ultima modella del mio tipo nell’industria. Potete elencare tutte le ragioni che volete sul perché pensiate che stia qui, ma la verità è che lavoro duro, sono sicura di me, e soprattutto sono arrivata in un momento in cui il mondo della moda è pronto a cambiare”.

A 20 anni, con la sua bellezza nordica e le curve, Gigi è una delle modelle pià richieste del momento
Parole sagge, che arrivano da una 20enne che sin da quando ha deciso di diventare modella non si è più fermata, collezionando un ingaggio dopo l’altro, che si tratti di campagne pubblicitarie, di servizi fotografici o di fashion week. E mentre sono sempre di più i brand e gli stilisti che la vogliono, attirati non soltanto dalla sua fisicità ma anche dalla personalità, Gigi mette bene in chiaro che “i vostri commenti negativi non mi faranno venire voglia di cambiare il mio corpo, né di dire no agli stilisti che mi cercano, né, soprattutto, cambieranno l’opinione che loro hanno di me. Se non avessi il corpo che ho, non avrei la carriera che ho. Amo il poter essere sexy, ne sono fiera. Se non riuscite a essere parte del cambiamento, quanto meno siate aperti a esso. Perché sta accadendo, e non ci si può fare nulla”.