Si chiama “layering”, è un trattamento di bellezza, arriva dal Giappone dove le donne orientali lo utilizzano per avere la pelle più morbida e luminosa. Si tratta di un metodo che sovrappone diversi prodotti in diverse fasi. Nato appunto per la pelle, ora sta prendendo piede anche per la bellezza dei capelli. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali.
Si comincia massaggiando il cuoio capelluto con un olio (perfetti quello di jojoba o di avocado, ma anche quello di argan) per farlo penetrare in profondità.
La seconda fase consiste nel lavare i capelli con uno shampoo scelto in base alla tipologia dei capelli per nutrirli al meglio. Se l’olio resiste al primo lavaggio, lavarli una seconda volta.
A questo punto è il momento del balsamo per rendere le lunghezze e le punte facili da pettinare, eliminando i nodi. Applicare una maschera solo sulle lunghezze per evitare di appesantire il capello e risciacquare con cura.
Prima di passare allo styling applicare un prodotto protettivo sui capelli umidi per poi tamponarli con l’asciugamano.
L’ultima fase prevede l’utilizzo di un fissante per mantenere a lungo la messa in piega. Può essere una lacca leggera oppure una cera se hai i capelli corti. Bisogna avere un po’ di tempo, ma il risultato è eccellente.