Aspiranti bionde di tutto il mondo, attenzione: se siete alla ricerca di una tecnica in grado di schiarire la chioma senza rivoluzionarla troppo e di mantenere un look il più possibile naturale, effetto “baciate dal sole”, sappiate che dal passato torna prepotentemente di moda un trend in grado di realizzare il vostro desiderio.
In un’epoca di balayage, shatush e bronde, gli esperti di hairstyle hanno riscoperto tutte le potenzialità dei babylights, ciocche chiare e sottili che se mixate a una base adatta danno vita al colore ultra soft e radioso che sfoggiano i bimbi dopo avere trascorso un’intera giornata a giocare in riva al mare: una tecnica di certo non nuova, ma perfetta per chi desidera regalare luminosità e multidimensionalità a una chioma sottile e spenta senza doversi sottoporre a estenuanti sedute dal parrucchiere e, soprattutto, senza ricorrere colorazioni e decolorazioni troppo intense e complicate.
Il segreto del successo dei babylights, infatti, è che possono essere realizzati su capelli di qualsiasi colore: basta stabilire l’intensità dei contrasti, che devono essere soltanto di qualche tono più chiaro rispetto al colore naturale, e affidarsi alle mani di un parrucchiere esperto che li realizzi schiarendo ciocche sottilissime soltanto alle radici e sulle punte, dando l’impressione di una chioma praticamente “vergine”, che non ha mai visto decolorazioni chimiche.
Tra le fan dei babylights ci sono star del calibro di Gwyneth Paltrow, Chrissy Teigen, Jessica Alba e Rosamund Pike, tutte donne dai capelli sottili che grazie a questa tecnica riescono anche a dare l’impressione di chiome più folte. Ed è proprio sui capelli fini che questa tecnica rende al meglio, come ha spiegato ad Allure Aura Friedman, colorist al Sally Hershberger Salon di New York, sottolineando che “il procedimento è differente rispetto alla realizzazione di ombré e balayage, che consistono nell’applicazione del colore su larghe porzioni della testa: i babylights sono colpi di luce più sottili e meno evidenti”.
Il risultato è una chioma splendente e naturale che illumina e ringiovanisce il viso e che non richiede particolari stravolgimenti al colore naturale. Che è poi la richiesta che gran parte delle clienti rivolge al parrucchiere una volta preso posto sulla sedia: non resta che prenotare il prossimo appuntamento per un cambio di look in vista del nuovo anno.