
Stefania Ferrario
Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer criniere eccellenti: per le top model anni ’90 il taglio dal parrucchiere non era contemplato. I capelli erano lunghi, folti e voluminosi. Andava così, qualche curva in più, meno ossa e tanti, davvero tanti capelli.
Le mode cambiano, stufano e qualcuno si ribella ai diktat imposti dalle tendenze. Ma, neanche a dirlo, chi si ribella, fa già tendenza. La prima a farlo fu Eve Salvail, modella enigmatica del Quebec, che sconvolse i codici con la sua testa completamente rasata.

Eve Salvail
E se il lungo, era sinonimo di femminilità, il corto diventa quello di emancipazione e indipendenza. Il corto diventa segno di protesta, ribellione alle norme sociali che vogliono la donna super femminile. Spunta il taglio alla garconne e la tendenza prende una direzione diversa. Compaiono tagli corti di ogni genere come quello della supermodella britannica Agyness Deyn, Stefania Ferrario, Tamy Glauser, Kris Gottschalk.
Ed eccole le antesignane…
Un taglio dai mille volti che prende piede sempre di più, ma chissà se rimarrà appannaggio del mondo della moda o diventerà davvero tendenza…