
In forma in 420 secondi con il 7 Minute Workout
Altro che 3: il numero perfetto, almeno per quanto riguarda il work out, è il 7. Che sarebbero i minuti da dedicare allenamento, almeno 3 giorni a settimana, per bruciare calorie e tornare in forma.
La formula è stata studiata, messa a punto e testata da un team di ricercatori dell’American College of Sports and Medicine, secondo cui il “7 Minute Workout” consentirebbe di allenarsi ovunque si voglia – in palestra, comodamente a casa propria, in spiaggia e persino in viaggio – e ottenere risultati nel giro di poche settimane. In che modo? La routine si basa su 12 esercizi ad alta intensità che fanno salire il battito cardiaco dando una sferzata alla circolazione e al metabolismo, da eseguire in serie da 30 secondi ciascuna intervallate da brevi pause che non devono superare i 10 secondi.

In forma in 420 secondi con il 7 Minute Workout
Una sorta di “roller coster” che spinge il cuore a lavorare di più e l’organismo a bruciare i grassi stimolando la produzione di ormoni che attingono direttamente dalla riserva di carboidrati (che sì, vanno consumati, pur con moderazione e preferendo quelli non raffinati): complice la semplicità della sua realizzazione e il breve tempo che gli si deve dedicare, il 7 Minute Workout è entrata nella top ten degli allenamenti preferiti dalle fitness addicted e non solo.
Disponibile in decine di app ad hoc, scaricabili su smartphone e tablet (tra quelle più in voga c’è 7 Minute Workout Hiit, gratuita e disponibile per iOs e Android), oppure da mettere a punto con il personal trainer che ci segue in palestra, è un allenamento che promette di regalare risultati soltanto se praticato con costanza, almeno tre volte a settimana, e se affiancata a un regime alimentare equilibrato e al consumo di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Tra gli esercizi compresi nella routine, che coinvolgono tutti i muscoli del corpo, ci sono jumping jack (i saltelli a braccia e gambe divaricate), gli squat a parete (i piegamenti sulle ginocchia), ma anche flessioni, addominali e affondi: un allenamento completo che serve a bruciare i grassi, tonificare i muscoli e migliorare il funzionamento dell metabolismo.