Se siete stufe di scorrere Instagram e vedere soltanto scatti di fitness blogger, personal trainer e aspiranti atlete dai fisici perfetti in pose plastiche, correte a prendere lo smartphone e cercate @nolatrees: avrete la dimostrazione più efficace del fatto che lo sport poco o nulla ha a che fare con la taglia, perché Dana Falsetti (alias @nolatrees) è la prova vivente che è possibile eccellere in una disciplina anche se il fisico non corrisponde agli standard cui si è abituati a pensare.
Insegnante di yoga fiera delle sue curve, la 22enne Falsetti ha iniziato la pratica da zero, imparando con il tempo a spingersi oltre i limiti e mettere alla prova il suo corpo, usando proprio lo yoga non soltanto per tenersi in forma, ma anche per gestire la depressione e la fame nervosa che ne derivavano, riuscendo a uscire dal baratro e diventando il simbolo della “body positivity” e dell’accettazione di sé.
Una volta capito che nulla poteva impedirle di imparare, Dana ha deciso di girare un video di due minuti per la app di fitness Cody, che a oggi ha totalizzato oltre 6 milioni di visualizzazioni, e aperto un profilo Instagram dove condivide i video della sua pratica con oltre 215mila follower. Gli stessi che motiva e incoraggia ogni giorno ad amare di più se stessi, e a non arrendersi prima ancora di avere iniziato per timore di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi.
“Tutto quello che desidero è che le persone provino. Qualunque cosa si stia evitando, è esattamente ciò di cui si ha bisogno. Prima lo si affronta, prima si ha la possibilità di imparare, e di crescere – è soltanto una delle riflessioni a corredo dei video e delle foto che Dana condivide sui social network – Tengo i piedi ben piantati per terra, forte abbastanza da accettare ciò che mi fa paura senza mettere in dubbio ciò che sono, aperta abbastanza da consentire a me e agli altri di sentirlo, senza metterlo in discussione”.
“Lo yoga mi ha insegnato che la felicità non va di pari passo con il peso”, spiega la Falsetti, aggiungendo che “alla pratica non interessa del tuo aspetto, o di quali pose tu riesca o non riesca a fare. Le interessa soltanto che tu ti presenti per farla, e ti senta bene. Il momento in cui ho deciso di scendere in campo per me stessa ho trovato la forza interiore, la felicità e la crescita che stavo cercando”. Una filosofia che Dana non si stanca di diffondere, non soltanto tramite Instagram, ma anche con le numerosi lezioni che è invitata a tenere in giro per il mondo e che la aiutano a diffondere il più positivo dei messaggi: non ci sono limiti, se non quelli che poniamo da soli.