Se siete delle vere fanatiche di nail art, in particolare a gel, non potrete più fare a meno di questo oggetto: si tratta di un guanto che protegge le vostre mani durante l’esposizione ai raggi UV delle lampade che permettono agli smalti permanenti o semipermanenti di fissarsi.
Grazie, infatti, a queste particolari lacche la manicure, non solo lascia spazio alla più fervida immaginazione e creatività, ma garantisce una tenuta di tre o quattro settimane. Per avere sempre unghie impeccabili, però, il trattamento a gel espone il dorso della mano ai raggi ultravioletti delle lampade che, alla lunga, potrebbero danneggiare la vostra pelle.
E le caratteristiche sono le stesse di una errata e prolungata esposizione al sole (senza protezione): invecchiamento precoce della pelle, antiestetiche macchie scure e disidratazione.
Per una manicure con il gel sono necessari, in media, dai 15 ai 30 minuti di esposizione ai raggi UV della lampada (affinché lo smalto si fissi perfettamente) e anche se non sembra preoccupante, con il passare del tempo e dopo ripetute sedute, potrebbe invece causare seri danni.
L’utilizzo di una crema con fattore protettivo è sicuramente un’alternativa ma è pur vero che è più facile che la protezione venga lavata o sfregata via prima della manicure.
La soluzione perfetta sembra essere quindi questo guanto che lascia, ovviamente, la punta delle dita scoperte ma che garantisce uno schermo che filtra oltre il 90% dei raggi nocivi per la pelle, come, più o meno, una crema con fattore protettivo 50.
In rete se ne trovano di tutti i prezzi, in tessuto o usa e getta. Di certo le vostre mani (e soprattutto la vostra pelle) ringrazieranno!