Dopo un anno in cui le povere unghie ne hanno – letteralmente – viste di tutti i colori, per le appassionate di nail art è arrivato il momento di fare un passo indietro e tornare alle origini: il 2016 porterà una ventata di minimalismo per make-up e hairstyle così come per la nail art, che si spoglia delle nuance e degli stili folli che hanno tenuto banco negli ultimi 12 mesi per adottare uno stile più classico e decisamente più naturale.
E così, dopo pazzie come le unghie-acquario e quelle a specchio, elaborate decorazioni e nuance fluo, la manicure abbassa i toni e rispolvera un grande classico anni ’90 – che sembra il decennio da cui gli esperti di beauty e moda traggono maggiore ispirazione negli ultimi tempi – rivisitandolo in chiave più attuale: la french manicure, lo stile che vuole l’unghia naturale con la lunetta bianco latte, guadagna in colore o si “ribalta” in negativo, per mani raffinate e originali, ma mai sopra le righe.
Le tendenze beauty viste in passerella non lasciano dubbi: per la Primavera Estate è lo stile minimal a dominare, senza però rinunciare al colore, come dimostrano i tocchi pastello che prendono il posto del classico tratto bianco in punta d’unghia. Che oltre a cambiare nuance cambia anche forma, creando angoli netti o, all’opposto, un effetto più sfumato.
Perfetta sia su unghie ovali sia su quelle di forma più squadrata, la french manicure è un classico senza tempo che mai come quest’anno è tornata di moda, complice anche la rivisitazione in chiave negativa che soddisfa anche le esigenze delle più estrose: se nella versione tradizionale è la punta a cambiare colore, in quella più moderna lo “stacco” è alla base sottoforma di mezzelune o triangoli nude che contrastano con nuance più intense come il rosso e il nero.
L’alternativa, per chi non ama stravolgere troppo lo stile ma è alla ricerca di uno stile più rock, è quella di sostituire al colore il glitter per una manicure scintillante: per distinguersi, ma non troppo.
Photo credit: Instagram