“Una donna senza profumo è una donna senza avvenire”, diceva Mademoiselle Coco Chanel, ma nell’enorme e variegato mondo del beauty scegliere la fragranza più adatta alla propria personalità non è impresa facile. Per questo il nuovo strumento messo a punto da Pinrose, compagnia con sede a San Francisco specializzata in profumi, potrebbe rivelarsi un valido – e divertente – aiuto per districarsi nella giungla dei bouquet.
Erika Chumate e Christine Lubby, fondatrici di Pinrose, hanno infatti creato un test ad hoc da effettuare comodamente da casa propria, che si basa sul principio della sinestesia. E cioè su come la stimolazione di un particolare senso possa provocare involontariamente una reazione negli altri: in questo caso, il quiz chiama in campo vista e orecchie mostrando in rapida successione 11 coppie di immagini tra cui scegliere la preferita, e due motivetti tra cui selezione quello più gradito.

Photo credit: Instagram @Pinrose
Le risposte al test, che mostra di volta in volta forme, colori, paesaggi e ambientazioni, porta all’elaborazione di un profilo personalizzato (tanto per citarne alcuni, “Profeta” e “Ammaliatrice”) cui vengono abbinate tre fragranze che ben si accordano: le opzioni disponibili sono l’acquisto di uno o più profumi al prezzo di 55 dollari l’uno, o per le più indecise di una confezione che contiene tutte e tre le fragranze in un pratico formato salviettina monouso, al costo di 24 dollari.
In totale sono 12 i profumi firmati Pinrose, tra cui spiccano il “Pillowtalk Poet”, con le soffici note di muschio e cipria ideali per conciliare il riposo, il ‘Merry Maker’, una fragranza sgrumata pensata per non irritare le donne in stato di gravidanza e alleviare attraverso l’aroma terapia disturbi come nausee, mal di testa e insonnia, e il “Tambourine Dreamer”, dalle sofisticate e ricercate note fiorate.

Photo credit: Instagram @Pinrose
Un modo semplice, veloce e divertente per mettere alla prova i propri sensi, e magari trovare la fragranza perfetta per noi: provare per credere.