In un’epoca in cui “detox” sembra essere diventata la parola chiave quando si tratta di tenersi in forma e prendersi cura di sé, diventa sempre più importante fare attenzione non tanto alla quantità di ciò che si ingerisce quotidianamente, ma alla qualità: dai supercibi agli alimenti che combattono l’invecchiamento e i radicali liberi, passando per le bevande che stimolano il metabolismo, la nuova moda in fatto di benessere passa per lo stomaco. Con conseguenti “scoperte” di pozioni miracolose all’apparenza in grado di rivoluzionare per sempre lo stile di vita: è stato il caso dell’acqua e limone bevuta al mattino a stomaco vuoto, di cui sono state per lungo tempo decantate le proprietà alcalinizzanti e le conseguenze benefiche sull’organismo, dell’acqua di cocco, e ora è il turno dello switchel.
Questa nuova bevanda ha conquistato i guru di lifestyle oltreoceano, che l’hanno ribattezzata “Il gatorade naturale”: un mix di zenzero, sciroppo d’acero e aceto di mele, cui a seconda dei gusti si può aggiungere anche succo di limone, la cui ricetta si tramanda da anni nelle fattorie del Vermont e del New England, che promette di fare miracoli sul metabolismo e sulla digestione depurando e disintossicando. Tutto merito degli ingredienti, spiegano i sostenitori: lo zenzero, con le sue proprietà anti infiammatorie, rafforza le difese immunitarie, lo sciroppo d’acero contribuisce a dolcificare in maniera naturale e l’aceto di mele, eletto nuovo alleato di bellezza, aiuta a combattere l’accumulo di grassi e alza i livelli di energia a colpi di sali minerali e aminoacidi.
Proprio la percentuale di potassio, magnesio e calcio trasforma lo switchel in una delle bevande più amate dagli sportivi, che lo usano per reintegrare i sali minerali e l’idratazione dopo uno sforzo fisico. In vendita già preparato online e in molti negozi e supermercati dedicati al benessere, lo switchel si prepara facilmente anche a casa, a patto di scegliere ingredienti freschi e di conservarlo correttamente nel frigorifero (massimo due giorni).
Bon Appétit, magazine specializzato in food statunitense, ha “strappato” la ricetta a Brad Leone, esperto di cucina e devoto consumatore dello switchel, che nella versione originale si dice sia stato consumato in grandi quantità da Beyoncé per prepararsi al ruolo in ‘Dream Girls’: ecco come prepararlo
Ingredienti per 4 persone
-170 grammi di zenzero fresco
– mezza tazza di aceto di mele
– 3 cucchiai di sciroppo d’acero
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 4 tazze d’acqua (naturale o frizzante a seconda dei gusti)
Preparazione
Passate lo zenzero nella centrifuga per estrarne il succo, da mescolare poi in una brocca sino a quando lo sciroppo d’acero non si è dissolto completamente. Lasciate riposare in frigo, e servite freddo.