Se anche voi non riuscite a iniziare la giornata – e in generale a interagire con i vostri simili in maniera civile – senza prima aver bevuto il caffè quotidiano, non abbiate timore di mostrare la vostra vera natura: un recente studio ha dimostrato che oltre a risvegliare le sinapsi, il caffè è anche un valido alleato di bellezza, soprattutto nella prevenzione dei segni del tempo.
Stando a una ricerca pubblicata sull’International Journal of Dermatology effettuata su un gruppo di donne che usano quotidianamente la protezione solare, le donne che bevono una media di tre caffè al giorno hanno meno rughe rispetto a quelle che lo evitano: merito dei polifenoli presenti nella corroborante bevanda, che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e contribuiscono a mantenere la pelle elastica, tonica e levigata.
Le proprietà antiossidanti del caffè, ricco anche di magnesio e cromo, d’altronde, non sono nuove al mondo del beauty: sono sempre di più le aziende che mettono a punto linee di skincare che sfruttano i principi attivi della caffeina per stimolare la circolazione sanguigna e, nei casi dei prodotti per il corpo, bruciare i grassi e contrastare la cellulite.
Negli ultimi tempi però il caffè è stato eletto uno degli ingredienti preferiti dalle linee anti aging. Se all’equazione si aggiunge il fatto che il caffè favorisce il buonumore (recenti studi hanno dimostrato che chi ne beve tre tazze al giorno ha il 20% in meno di probabilità di finire nel tunnel della depressione), non vi resta che fare una pausa e godervi la vostra tazza senza alcun senso di colpa.