Acconciature da sposa 2015, la carica delle principesse

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Gli ultimi trend visti sulle passerelle di Pronovias

Gli ultimi trend visti sulle passerelle di Pronovias

Estate, tempo di mare, sole, vacanze e… matrimoni: maggio, giugno e settembre sono ormai i mesi preferiti per convolare a nozze, complice le lunghe giornate soleggiate e l’atmosfera gioiosa che tante future sposine scelgono per celebrare il giorno più importante della loro vita. Che progettano nel minimo dettaglio, dalla location, all’abito passando per le scarpe e l’acconciatura.

Proprio lo stile e la forma da dare alla chioma è uno degli aspetti cui le spose dedicano maggiore attenzione, consapevoli del fatto che un hairstyle sbagliato può compromettere l’intera riuscita del look: proprio per questo, e per fornire qualche consiglio utile a evitare cadute di stile, abbiamo dato un’occhiata alle ultime tendenze portate in passerella, dove la parola d’ordine per la nuova stagione sembra essere il romanticismo. Complice il ritorno dello stile “fiabesco”, rilanciato anche dalla Disney con la nuova Cenerentola firmata Kenneth Branagh, sono le capigliature vaporose e ricche a farla da padrone, con intramontabili classici come lo chignon e la treccia rivisitati in chiave principesca.

A fornire un perfetto esempio del nuovo bridal mood è stata Pronovias, il colosso della moda dedicato alle spose che proprio nei giorni scorsi ha presentato la nuova collezione 2016 nella suggestiva cornice del Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona: parola chiave per le splendide modelle che hanno sfilato in passerella fasciate in sognanti abiti bianchi (con Irina Shayk a fare da apripista), il raccolto prezioso, con chignon laterali o che convergono dietro la nuca decorati da accessori gioiello.

capelli-sposa

Una sposa sontuosa, che potrebbe non rispecchiare i canoni di chi sceglie invece una cerimonia più semplice e bohémienne: in questo caso via libera alle trecce, che soprattutto per chi ha una chioma lunga e vaporosa possono trasformarsi in fantasiosi cerchietti, soprattutto se decorati da applicazioni floreali. Bene anche le onde morbide che ricadono sulle spalle e incorniciano il viso, per una semplicità e naturalezza soltanto apparenti in grado di valorizzare qualsiasi look.

E proprio dal volto deve partire la ricerca dell’acconciatura perfetta: un consulto con il parrucchiere di fiducia vi aiuterà a capire quale hairdo meglio si abbina a un volto tondo, squadrato o ovale, dopodiché via libera alla fantasia: chi preferisce il raccolto, ma vuole evitare il classico e rigoroso chignon (che può comunque trasformarsi in una novità aumentandone i volumi o spostandolo su un lato della testa) può puntare su code strutturate ravvivate da punti luce, perle e accessori glamour, mentre chi ha il capello corto può optare per un carré che lascia scoperto il collo acconciato in morbide onde o cerchietti gioiello in grado di illuminare il volto e ravvivare l’acconciatura.

Ultima, ma non meno importante, la questione velo: fondamentale sarebbe sceglierlo dopo aver stabilito l’acconciatura, in modo da evitare di ritrovarsi a poche ore dal sì con due stili incompatibili (anche dal punto di vista pratico), soprattuto perché il velo viene solitamente indossato soltanto per la durata della cerimonia, mentre l’hairdo deve durare anche per tutta la durata dei festeggiamenti.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn