Capelli, i consigli per dire addio al crespo in estate

Elettrici, ingestibili, resistenti a ogni colpo di spazzola e phon e incapaci di reggere la piega per più di 10 minuti: in estate i capelli diventano uno dei peggiori nemici della donne. Sino a oggi
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

capelliElettrici, ingestibili, resistenti a ogni colpo di spazzola e phon e incapaci di reggere la piega per più di 10 minuti: in estate i capelli diventano uno dei peggiori nemici della donne, complice il caldo e l’afa e, per le fortunate vacanziere, il sole e il vento salmastro. Tutta colpa del temuto effetto crespo, i cui principali responsabili sono disidratazione e umidità.

Se i capelli sono ben idratati, nutriti in profondità e conservano lo strato lipidico intatto, infatti, le cuticole non si sollevano ma rimangono ben aderenti al fusto regalando chiome morbide, setose e a prova di sudore. In caso di capelli danneggiati e secchi, invece, le cuticole si sollevano dando alla chioma quell’aspetto “paglierino” che si cerca di combattere a colpi di prodotti ad hoc. Ma attenzione, perché anche la scelta dei prodotti deve essere oculata: per far sì che i capelli non appaiono piatti e appesantiti, è importante scegliere texture leggere come gel, sieri e mousse da applicare quotidianamente al momento dello styling, da alternare a trattamenti più intensivi come maschere e impacchi con oli, da quello di cocco a quello di argan, da lasciare in posa il tempo più lungo possibile e poi risciacquare.

Anche l’umidità, inoltre, gioca un ruolo chiave nella gestione del crespo: quando la percentuale di acqua nell’aria è eccessiva, il fusto tende ad espandersi e i capelli a gonfiarsi, con il risultato che è spesso sotto gli occhi una volta asciugati i capelli con il phon. Che è però l’unico vero alleato nella lotta alle chiome ribelli: piastre e ferri le tengono a bada nell’immediato, ma a lungo termine rischiano, con l’eccessivo calore a contatto diretto con il fusto, di danneggiare il capello e, di conseguenza, contribuire all’insorgere del crespo. L’ideale è utilizzare un phon a bassa temperatura, dividere i capelli in sezioni e asciugarle una per una con una spazzola tonda, per lisciare le cuticole e renderli luminosi e leggeri.

La procedura ideale da seguire per un’acconciatura da red carpet nonostante i 40 gradi? Lavare i capelli con uno shampoo neutro, usare un buon conditioner e risciacquare con acqua fredda per una sferzata di vitalità alla cute e al fusto. Una volta usciti dalla doccia, tamponare delicatamente la chioma per eliminare l’umidità in eccesso e applicare un prodotto anti-crespo da metà testa alle punte, evitando le radici per non appesantire. Distribuito il prodotto uniformemente con un pettine a denti larghi, dividete i capelli in sezioni e con l’aiuto di una spazzola tonda procedete ad asciugarle una per una, eliminando del tutto l’umidità, finendo con un getto di aria fredda per raffreddare il tutto. Qualche goccia di spray per lucidare e tenere a bada le ciocche ribelli, e si è pronti a scuotere la testa come nelle migliori pubblicità.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn