Detox, il super drink più salutare? Semplicemente l’acqua (aromatizzata)

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-01-09 alle 08.16.45

Per alcune donne bere acqua durante il giorno è un’esigenza ma, perlopiù, rispettare la “regola” dei due litri al dì è un vero compito e, per alcune, anche una scocciatura. Eppure tutte conosciamo i benefici per pelle e corpo che una costante assunzione di liquidi (non zuccherati e gasati…) garantisce. In questi giorni, poi, dopo pranzi e cene luculliane, in cui evitiamo la bilancia per non avere mancamenti, si sente quasi l’esigenza di depurare l’organismo ed eliminare quel senso di pesantezza e gonfiore.

Un aiuto può arrivare dalle acque aromatizzate, ricche di vitamine, che contribuiscono a quel processo detox che è proprio un buon modo di iniziare l’anno nuovo!

Colorate, gustose, tiepide o fresche, le acque aromatizzate sono buone e perciò anche uno stimolo a bere di più. Si possono preparare con diversi ingredienti in base ai gusti e alla stagione. Basta prendere circa un litro e mezzo d’acqua o due e, dopo aver lasciato in infusione per un giorno frutta, verdura o spezie a scelta, consumare. L’acqua assorbe tutte le proprietà benefiche diventando così un super drink salutare!

Ma vediamo qualche ricetta che potete provare:

Alla barbabietola 

Tagliare a pezzi 1 barbabietola non molto grande, aggiungere mezzo limone a fette e qualche foglia di menta. Questi ingredienti dovrebbero aiutare la circolazione e la depurazione del sangue.

Alle arance e mirtilli

Per 1 litro e mezzo d’acqua vi serviranno 2 arance e una manciata di mirtilli. Un concentrato di vitamine e antiossidanti.

Al cetriolo

Limone a fette, un cetriolo medio e un pezzetto di zenzero, per ottenere una bevanda dissetante dalle proprietà antinfiammatorie e digestive.

Alle mele e arance

Per questa acqua detox servono due arance e tre mele tagliate a cubetti. E’ preferibile utilizzare frutta bio in modo da poter conservare la buccia. La pectina è infatti considerata utile per aiutare l’organismo a liberarsi dai metalli pesanti.

Brucia grassi

Il procedimento è sempre lo stesso, cambiano solo gli ingredienti. In questo caso serve un pompelmo, mezzo limone, e una fetta di ananas che, in particolare ha un effetto diuretico e combatte la ritenzione dei liquidi.

Tutte le water detox vanno lasciate in infusione in frigo almeno 6 ore e si conservano (sempre in frigo) al massimo 3 giorni.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn