Superfood: la moringa polvere dalle mille proprietà

Dalle bacche di goji a quelle di acai, dal latte di cocco all’acqua di baobab, il mondo dei superfood piace molto. Eccone un altro da aggiungere in cucina
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

schermata-2016-10-30-alle-09-26-27

Ma quanto è accattivante il mondo dei superfood, quei cibi che nella parlata comune, ormai, sono diventati star a tutti gli effetti per tutti coloro che si sono appassionati alla cultura del mangiare “bene”, sano e green. Dalle bacche di goji a quelle di acai, dal latte di cocco all’acqua di baobab, nel ripiano della cucina ci sono tutti: la certezza che facciano così bene non c’è, ma l’idea e il pensiero che sia proprio così li rende tutti più affascinanti.

Adesso, se n’è aggiunto uno nuovo: la moringa sta scalando le classifiche velocemente, e se ancora non l’avete sentita nominare, non temete, inizierà a girare il passaparola e non se ne potrà più fare a meno. Ma di cosa si tratta esattamente: la moringa è un albero del Sud America da cui si ricava una polvere (le foglie e i semi di questo albero vengono essiccati e sminuzzati finemente) che ricorda molto il tè matcha e che contiene una svariata quantità di amminoacidi essenziali, esattamente 9, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali. Viene aggiunta a bevande e frullati o trasformata in integratori.

schermata-2016-10-30-alle-09-26-09

Contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto a quello presente nelle arance, vitamina E e A.  Insomma, un superfood di tutto rispetto. Ma dove trovarla? In erboristeria o nei negozi di biologico.

Un consiglio che arriva dagli esperti è quello di fare attenzione alla provenienza: se volete farvi del bene ma anche fare del bene, scegliete quella proveniente dal Ghana oda Haiti o comunque da coltivazioni gestite da imprenditoria al femminile. In questi Paesi, infatti, molte donne mantengono le proprie famiglie proprio grazie alla produzione di moringa essiccata.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn