Filippa Lagerbäck e Clinique insieme per un inno al “girl power”

Conduttrice televisiva, mamma, sostenitrice di uno stile di vita più "green", Filippa è la nuova testimonial della campagna "Difference Maker" insieme con Fiammetta Cicogna e Ginevra Rossini: l'abbiamo intervistata per voi
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Filippa-Lagerback
“Ho sempre sostenuto che anche le piccole azioni, quotidiane, fatte con costanza e da tante, faranno grandi cambiamenti”: a parlare è Filippa Lagerbäck, ambassador per l’Italia della nuova campagna con cui Clinique, brand che da anni si occupa della bellezza delle donne, ha voluto chiamare a raccolta l’universo femminile per stimolarlo a tirare fuori tutta la forza, il carattere e la personalità per “fare la differenza”.

Una campagna, quella di “Difference Maker”, che arriva in un momento in cui a tenere banco su riviste e media internazionali sono proprio le donne, da Hillary Clinton, prima candidata alla Casa Bianca della storia degli Stati Uniti, a Virginia Raggi, prima sindaca del Comune di Roma. E che è un inno al “girl power” in tutto il mondo, con donne che ci hanno letteralmente messo la faccia per mostrare che sì, è davvero possibile cambiare le cose. Come ci ha confermato anche Filippa, che alla sua carriera come conduttrice televisiva e modella alterna con successo il ruolo di mamma (della piccola Stella, nata nel 2003), compagna innamorata (di Daniele Bossari) e promotrice di uno stile di vita più green e attento all’ambiente, di cui ha parlato anche le libro “Io pedalo, e tu?”, pubblicato nel 2013.

filippa
A lei, insieme con Fiammetta Cicogna e Ginevra Rossini, Clinique ha affidato il compito di trasmettere l’importante messaggio di ‘Difference Maker”, incarico di cui si è detta “molto felice. Poter ispirare donne (e non solo) a reagire, essere consapevoli e informate, far capire loro che il cambiamento deve avvenire dentro di noi per poter fare la differenza, mi rende orgogliosa. Essere anche una goccia nel mare di un cambiamento ampio è per me molto importante. Ogni azione conta. Anche per far stare meglio noi stessi, le persone che ci circondano, la comunità, la città, il paese, il mondo… come cerchi sull’acqua che si espandono sempre di più”.

Filippa-Lagerbäck3

Qual è il tuo modo di fare la differenza nella società di oggi?
Io cerco di ispirare le persone a fare la mia stessa scelta in città, cioè, usare la bici e non la macchina. Cambiare la mobilità delle nostre città, migliorare l’aria che respiriamo (faccio parte di cittadini per l’aria, Fiab ciclobby), stare meglio noi perché facciamo più movimento e anche risparmiare soldi e risorse. Cerco di fare piccole azioni quotidiane per vivere una vita più green possibile e diffonderle sui social: amare e rispettare la natura, mangiare a km0, spegnere la luce, abbassare il termostato, chiudere il rubinetto, essere consapevole di avere una scelta e cercare di fare sempre la scelta giusta, per quanto possibile. Cerco anche di diffondere una visione positiva sulla vita. Parlare bene e non male, costruire invece di demolire, sottolineare i pregi e non i difetti, di me stessa e delle persone che mi circondano. Regalare complimenti inaspettati e sorrisi agli sconosciuti. Non è sempre facile, ma l’effetto è sorprendente!

Filippa-Lagerbäck4

A oggi c’è una donna cui guardi con particolare ammirazione, che secondo te è l’espressione ideale del “fare la differenza”?
Ho molta stima delle donne che, per me, rappresentano il motore della società. Una donna è multitasking e riesce a pensare, programmare e fare mille cose contemporaneamente. Ammiro tante donne, le casalinghe che svolgono un lavoro importante e poco appagante (perché fanno andare avanti la casa, ma non si realizzano personalmente) le mamme che sono fondamentali per l’educazione degli uomini di domani (rendiamo i figli indipendenti, rispettosi e sensibili!)  le attrici che si impegnano nelle cause sociali e le donne in politica che devono affrontare molte più critiche rispetto ai colleghi uomini. Per me tutte queste donne sono delle eroine!

Filippa-Lagerbäck2

Complici le tue origini nordiche, incarni un ideale di bellezza cui molte donne aspirano. Come ti prendi cura di te?
Non esistono persone brutte, ma solo persone trascurate. E’ importante curare il dentro e il fuori. Riempire di contenuti, di forza e di stima verso noi stessi l’interno, un’alimentazione giusta, bere tanta acqua, dormire e curare la pelle da fuori… D’estate uso poco trucco, ma sempre una crema solare e un buon idratante la mattina e la sera. Pensa che i miei primi prodotti sono stati proprio il 3 Step di Clinique perché è allergy tested e fragrance free, perfetti per la mia pelle sensibile. Amo un tocco di fard rosa, per aggiungere freschezza e luminosità allo sguardo, un filo di mascara e poco altro. Senza maschera insomma: Per me fa la differenza!

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn