Beauty hair, le cose che le donne con i capelli ricci dovrebbero sapere (ma spesso non sanno)

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Sono bellissimi, seducenti e charmant, ma solo le donne che li posseggono sanno quanti problemi creano: sono i capelli ricci. Spesso chi si ritrova a doverli affrontare, sa che raggiungere la perfezione è quasi impossibile, a meno di non essere Sara Jessica Parker e disporre di un parrucchiere pronto ogni mattina (e sempre) a sistemarglieli ancor prima di aver preso il caffè.

Per chi dispone soltanto di uno specchio, di una spazzola e di un phon la questione si fa più decisamente più complicata: quelle spirali se ne vanno per conto loro, sono selvaggi e indisciplinati e un prodotto sbagliato può fare impazzire davanti allo specchio.

Allora, per conoscere meglio i segreti delle celeb che i capelli ricci li portano come se fosse la cosa più semplice del mondo, siamo andati a cercare i loro consigli e ve li riproponiamo. Non sia mai che tra questi ci sia qualcosa di fattibile anche per noi esseri umani.

Il primo step per ricci stupefacenti è conoscere perfettamente il vostro specifico tipo di ricciolo e come reagisce ai prodotti diversi. Secondo l’hairstylist Kim Kimble, come regola generale, i riccioli più stretti richiedono più prodotto, mentre quelli più morbidi ne richiedono meno. Naturalmente, questo varia da caso a caso, perché sono molte le variabili, dalla larghezza, alla densità, alla porosità.

Secondo step: dal momento che le doppie punte sui capelli ricci non si vedono (proprio perché sono ricci), le donne spesso trascurano l’aspetto del taglio, anche perché non si vuole perdere la lunghezza. Ma un taglio regolare è assolutamente necessario per avere riccioli come si deve.

Terzo step: il lavaggio. Il prodotto più importante e al quale si deve concedere una spesa più elevata è lo shampoo. Delicato e senza solfati e siliconi, ingredienti capaci di seccare troppo il capello.

Quarto step: l’idratazione. Chi ha i capelli ricci non deve essere timido con l’utilizzo del balsamo, l’idratazione è fondamentale. Da mettere quotidianamente (o una volta alla settimana, se si una persona con una vita normale!). Inoltre, aggiungere un buon apporto di proteine nel regime alimentare se i riccioli hanno perso la loro elasticità.

Quinto step: l’asciugatura. Nessuna quantità di balsamo o shampoo eccezionale può invertire gli effetti dannosi dovuti al calore, pertanto phon, piastre e arricciacapelli, vanno guardati con sospetto e utilizzati con estrema parsimonia.

Sesto step: i prodotti post pulizia. Applicarli quando i capelli sono ancora bagnati. Questo aiuta a separare i riccioli e a togliere l’effetto crespo.

Settimo step: lo styling. Il segreto per averli come quelli di Sara Jessica Parker è un prodotto styling efficace. Ci vorranno tentativi ed errori per trovare quello perfetto, ma una volta trovato farà davvero la differenza. Per ottenere l’effetto appena usciti dalla doccia utilizzare il plopping. Il metodo consiste nell’avvolgere i capelli bagnati in una vecchia maglietta o in un asciugamano. Prima di avvolgerli utilizzate un prodotto specifico per definire i ricci, poi mettetevi a testa in giù avendo cura di posizionare la vostra chioma al centro della testa e create un turbante. Lasciate in posa da 30 minuti e 3 ore. L’effetto è migliore se i capelli asciugano completamente nel turbante. Per un risultato perfetto, una volta tolto il turbante, definite il tutto con il diffusore.

 Ottavo step: tenete le mani a posto. Dopo il plopping e lo styling, un altro tasto dolente per chi possiede i riccioli è tenere le mani a posto, fuori dai vostri capelli. E’ meglio non toccarli dopo l’applicazione del prodotto, per evitare il sopraggiungere dell’effetto crespo. Lasciate che i vostri capelli siano quello che sono. Al mattino, piuttosto che sistemarli con l’acqua per reidratarli, è meglio uno spray che contenga ingredienti idratanti.

Ultimo, ma non meno importante, consiglio: la cura del ricciolo non si ferma quando viene buio: molte donne sembra che arrotolino i loro capelli in sciarpe di seta per la notte per impedire che si aggroviglino e si secchino.

Un altro metodo molto popolare ed efficace per la notte è il pineappling: prima di andare a dormire, legare i capelli in una coda di cavallo molto morbida sulla parte superiore della testa. Anche questo impedirà l’effetto crespo, la secchezza, i riccioli appiattiti da sfregamento contro cuscino durante il sonno.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn