Macchie, per eliminarle non “a caro prezzo”

Le macchie che sono brutte e fastidiosi, ma prima di indirizzarci verso trattamenti lunghi e costosi, si possono provare alcuni rimedi casalinghi
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

 

Schermata 2016-05-29 alle 09.37.26Per quanto sia soprattutto il fisico ad essere immaginato e sognato perfetto dalla maggior parte delle donne (gli uomini trovano in noi molti meno difetti di quelli che ci vediamo da sole), mentre il corpo è una parte che con malizia e destrezza, possiamo modificare e mascherare con l’abbigliamento giusto, sul viso possiamo agire con meno abilità: il viso è quello, la forma è quella, e a meno di non intervenire con trattamenti costosissimi, che non sempre comunque danno risultati immediati, dobbiamo fare i conti con quello che ogni mattina vediamo allo specchio. E tra tutti gli inestetismi possibili, tra quelli più fastidiosi (anche se meno invasivi di altri) ci sono le insopportabili macchie.

Macchie che possono dipendere da diversi fattori: un’acne giovanile che ha lasciato i segni, la presunzione da giovani che non ci servisse la crema protettiva mentre stavamo distese al sole per ore e soprattutto in quelle più cattive e ancora il non struccarsi adeguatamente la sera, pensando di poter rimandare la cura della nostra pelle a quando avessimo avuto un’età meno permissiva.

Le macchie sono fastidiose e brutte da vedere. Sono difficili da coprire e da mascherare. Peeling, laser, fotoringiovanimento, sono tutte ottime soluzioni, ma non veloci, né tantomeno a poco prezzo. Se ancora non siete convinte di quale sia il trattamento più adatto da attuare, potete cominciare col provare qualche palliativo casalingo, giusto per capire se si tratta di un problema risolvibile rapidamente o se invece è necessario l’intervento di uno specialista.

Tra i rimedi fai da te esistono alcune maschere realizzate con prodotti naturali che si possono preparare tranquillamente a casa. La prima è composta da miele e curcuma (2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di curcuma in polvere). Si mescolano gli ingredienti e si applicano sul viso inumidito. Dopo una trentina di minuti la pelle va risciacquata. Applicare 3 volte a settimana.

La seconda è con l’avena (3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di fiocchi d’avena e 1/2 cucchiaino d’olio d’oliva). Il processo è identico.

La terza è con l’olio essenziale di rosa canina da applicare sul viso bene lavato e direttamente sulle macchie prima di andare a dormire.

Non sono trattamenti miracolosi, quindi non immaginate di vedervi il giorno dopo con la pelle candida di una bambina. Non perdete la speranza, però, la costanza è un utile alleato per ottenere ottimi risultati.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn