Quelle cattive abitudini che (però) fanno bene alla salute

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Lasciare il letto sfatto aiuta a stare meglio

Lasciare il letto sfatto aiuta a stare meglio

Non mangiare le unghie, non lavarti troppo, troppo poco movimento, troppo junk food… Quante sono le cattive abitudini alle quali siamo attaccati con estremo affetto, come se non potessimo farne a meno?

E quante volte ci sentiamo dire “questo non si fa… questo fa male…”. Forse troppe: anche perché sembrerebbe che non tutte le cattive abitudini siano così dannose per il nostro benessere. Sì, è proprio così, alcune di queste possono invece essere benefiche.

Per esempio dire parolacce è terapeutico: diamo una botta contro il mobile, perché disattente o perché un secondo fa “quel mobile non era lì”, la parolaccia sembra abbia l’effetto di un antidolorifico naturale, un modo per sopportare meglio il dolore. E allora perché no? Se scappa, d’ora in poi, non facciamone più una tragedia.

Un’altra brutta abitudine è quella di agitarsi sulla seggiola: se si è nervosi, se si è stressati, se si è annoiati, spesso la sedia diventa il mezzo per sfogare una di queste sensazioni. Ci hanno detto che era maleducazione, ma in realtà potrebbe invece essere un’abitudine benefica per la nostra salute; infatti, se è vero, come leggiamo spesso, che stare seduti a lungo aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete, agitarsi sulla sedia aiuterebbe a contrastare il rischio di queste gravi malattie. E allora, agitatevi pure.

Ancora: siete pignoli e ogni mattina nulla vi impedisce di rifare rigorosamente il letto prima di uscire e andare a lavorare. Ecco, vi diamo una notizia: lasciare il letto sfatto potrebbe tenere alla larga il rischio di allergie. Questo perché il letto si riempie di acari della polvere e non rifarlo al mattino può rimuovere l’umidità dalle lenzuola ed eliminare il problema.

Infine: spettegolare. Secondo uno studio, parlare delle reputazione di una persona sul luogo di lavoro, potrebbe portare a fare delle scelte meno frettolose, tenendo lontane le persone più inaffidabili. Quindi anche questa sconveniente abitudine, potrebbe non dimostrarsi più tale.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn