Rooibos: il super tè rosso che fa bene a tutti (e a tutto)

È buono, è dolce naturalmente ed è totalmente assente di caffeina: è il Rooibos l’alternativa al tè rilassante, ma soprattutto ricca di proprietà benefiche
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

 

rooibos

È buono, è dolce naturalmente ed è totalmente assente di caffeina: è il Rooibos l’alternativa al tè per chi ama la bevanda degli inglesi, ma spesso ne fa a meno per paura di sentirsi troppo nervoso o agitato.

Questa bevanda può essere bevuta, sia calda che fredda, anche prima di andare a dormire, perché è rilassante, ma soprattutto ricca di proprietà benefiche, come antiossidanti, vitamina C, magnesio, potassio, ferro e zinco.

Il Rooibos, o Tè Rosso per il suo colore intenso, è una pianta originaria del Sud Africa, si ottiene dalle foglie di una pianta della famiglia delle leguminose. La bevanda si ottiene mettendo in infusione in acqua bollente le foglie di rooibos, che sono state precedentemente essiccate e triturate. Di solito vengono mischiate a petali di fiori o ad altre erbe per accentuarne il profumo e renderlo ancora più gradevole.

Grazie alle sue caratteristiche naturali, il Rooibos si conserva per moltissimi giorni in frigorifero, può essere bevuto in quantità illimitate, ed è indicato sia per i bambini che per le mamme che allattano.

In commercio è possibile trovare rooibos puro o aromatizzato, sfuso o in bustine. C’è anche la versione a base di infuso di Karkadè, sempre senza caffeina, aromatizzato alla Cola e alla granatina, uno sciroppo il cui gusto richiama il melograno.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn