Somatipo e fitness: lo sport giusto si decide così

Maniache della dieta e di tutto ciò che può farvi tornare in forma? Conoscere il proprio somatipo è fondamentale per trovare il regime alimentare corretto e l'attività sportiva giusta
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-04-23 alle 09.13.09

Vi siete mai poste il problema del vostro “somatipo”? Voi, maniache conoscitrici di tutte le diete possibili, di tutti i generi di fitness, voi che conoscete alla perfezione il vostro peso, l’IMC (indice di massa corporea), quantità grassa e quantità magra del vostro corpo, sapete che tipo di corporatura possedete?

Bè, sappiate, che conoscere di che somatipo siete, può essere molto utile al fine del dimagrimento e del tipo di attività fisica intendiate cominciare. Andiamo per ordine. Ognuna di noi ha una conformazione che si porta dietro fin da bambina: per quanto si possa dimagrire se si è fatta a pera, così si resterà per tutta la vita. Ineluttabile!

Di somatipi ce ne sono tre: ectomorfo (esile), mesomorfo (muscoloso) o endomorfo (formoso). L’ossatura minuta caratterizza gli ectomorfi, i mesomorfi, invece, hanno più muscoli sul dorso e sulle spalle e presentano una vita sottile, a differenza degli endomorfi che sono femminili e più formosi.

Conoscere la propria forma è più utile di quanto si possa pensare: infatti, secondo gli esperti, ogni somatipo necessità di attività sportive diverse per raggiungere risultati migliori con meno sacrifici.

Per il fisico ectomorfo, con braccia e gambe lunghe, viso sottile e fronte alta, gli sport più adatti sono quelli di velocità, quindi, corsa, ginnastica e triathlon.

Per il fisico mesomorfo,  più muscoloso, con dorso e spalle leggermente più larghi ma con i fianchi e la vita restano molto sottili, gli sport più adatti sono maratona, ciclismo, yoga e pilates.

Gli endomorfi, infine, hanno una corporatura più femminile e formosa, quella che comunemente è appunto definita ‘a pera’ con ossatura grossa e fianchi larghi. Per loro lo sport migliore sarà quello che prevede attività cardio che bruciano i grassi oppure il sollevamento pesi.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn