Spose, idee e spunti per la “wedding manicure” più speciale

Arrivata l’estate, non è soltanto il momento di tirare fuori dal cassetto asciugamano e costume da bagno, ma anche l’abito bianco. E per un look perfetto dalla testa ai piedi, attenzione speciale va riservata alle mani
Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

spose-manicure3Arrivata l’estate, non è soltanto il momento di tirare fuori dal cassetto asciugamano e costume da bagno, ma anche l’abito bianco: la bella stagione, soprattutto nella soleggiata e incantevole Italia, è la preferita dalle future spose per dire il tanto atteso “sì”, complici le lunghe giornate e le cornici mozzafiato che il nostro Paese offre da Nord a Sud.

E così, proprio in queste ore decine di donne si preparano al giorno più importante della loro vita dando gli ultimi ritocchi all’organizzazione della cerimonia e del ricevimento, alla candida nuvola che indosseranno per percorrere la navata e al beauty look. Quest’ultimo, in particolare, per molte future spose si rivela una sorta di croce e delizia: da una parte il desiderio di apparire al meglio, dall’altra il timore di esagerare con fondotinta, correttore e mascara e perdere di freschezza e spontaneità.

E se l’eleganza sta tutta nei dettagli, anche le mani, le stesse che reggono il bouquet e ricevono la fede come pegno d’amore, devono essere particolarmente curate e in linea con il resto del look: inutile incedere regali verso l’altare con un abito, un trucco e un’acconciatura da red carpet, e mostrare unghie rosicchiate, pellicine e cuticole arrossate. Il primo passo per arrivare preparare è quindi quello di idratare costantemente le mani con una crema arricchita da oli naturali come cocco, karité e avocado, che mantengono la pelle morbida e liscia (da provare il trattamento intensivo fai da te: spalmate un’abbondante strato di crema, indossate guanti da cucina e teneteli addosso per 40 minuti. Il risultato vi sorprenderà).

Una volta sistemato il fattore idratazione, arriva quindi il momento di scegliere la manicure. Per cui la parola chiave è: semplicità. No alle unghie troppo lunghe ed elaborate, vietate le nuance troppo accese, cascate di glitter e applicazioni. Meglio optare per nuance neutre, delicate e iperfemminili, a meno di non avere optato per abito e cerimonia originali e poco tradizionali: in quel caso, via libera al classico rosso, audace ma mai sopra le righe. In tutti gli altri casi, le tonalità da preferire entrano nella gamma dei rosa

spose-manicure5
dei nude, con qualche raffinato decoro

spose-manicure2
e del bianco

spose-manicure4
con occasionali sprazzi di oro

spose-manicure4
e argento

spose-manicure2
Archiviata la classica – e orami sin troppo inflazionata – french manicure, sperimentate: che ne pensate di una doppia lunetta su unghie a mandorla, decisamente più raffinate rispetto a quelle squadrate?

spose-manicure3
Per le amanti del luccichio e delle scintille, ammesso qualche decoro prezioso. Mai troppo evidente, però, e non su tutte le unghie

spose-manicure1
Tra le varianti più originali, ben vengano smalti iridescenti e dalla texture metallizzata, a patto che siano in colori delicati.

spose-manicure1 spose-manicure2

Dal rosa all’argento passando per platino, la scelta è ampia, e consente anche alle più accanite appassionate di nail art di mettere a frutto la creatività. Senza mai esagerare.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn