Torna l’ora legale, come “sopravvivere” allo sbalzo di quei 60 minuti di più

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-03-26 alle 08.18.56

Nella notte del week end tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 ecco che torna l’ora legale. Lancette avanti di un’ora e 60 minuti in più di luce naturale al giorno (che permetterà un risparmio energetico fino a ottobre, quando tornerà l’ora solare).

Ma se per molti l’aumento di ore di luce fa rima con bella stagione, clima mite, sole, scampagnate e spiaggia, altri vivono lo spostamento dell’orario come un vero incubo!

Anche se si tratta di appena 60 minuti, infatti, il cambio di ora funziona come un mini jet leg per l’organismo che subisce uno sbalzo (per i più fortunati quasi impercettibile) del cosiddetto orologio biologico. I disturbi più frequenti sono legati all’alterazione dell’equilibrio naturale di sonno e veglia ma si può soffrire maggiormente di mal di testa, avere difficoltà di concentrazione e avvertire un aumento dello stress fisico e psicologico.

Ci sono anche dei lati positivi per l’organismo, però! Perché una maggiore esposizione alla luce solare aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, stimola i livelli di melatonina, che aiuta a rilassarsi e fa bene all’umore, e la produzione di vitamina D.

Se invece per voi il cambio di stagione risulta  spossante, ecco alcuni piccoli accorgimenti per limitare i fastidi dell’arrivo dell’ora legale:

  • Iniziare a preparasi qualche giorno prima, andando a letto un po’ prima rispetto alle abitudini e impostare la sveglia anche mezz’ora prima del solito (approfittate del ponte di Pasqua).
  • Aumentare l’attività fisica, soprattutto quella all’aria aperta.
  • Ridurre, almeno i primi giorni, l’assunzione di caffeina e alcolici.
  • Usare il cibo come alleato. La bella stagione è il momento migliore per iniziare un’azione detox sull’organismo, quindi, utilizzare proprio il fine settimana in cui avviene il cambio d’ora per iniziare un regime alimentare più sano.
  • Concedetevi una tisana rilassante prima di coricarvi.

A ogni modo i fastidi legati a questo passaggio si attenueranno naturalmente nel giro di qualche giorno, e poi, in fondo, quando le giornate si allungano, non vi immaginate già abbronzate a sorseggiare un aperitivo con le vostre amiche..?

 

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn