Maschi sportivi, come e quando nutrirsi quando si fa attività fisica

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Per andare in palestra e ottenere benefici ci vuole una alimentazione corretta

Per andare in palestra e ottenere benefici ci vuole una alimentazione corretta


Sportivi o meno, e sportivi a livello agonistico o “della domenica”, siamo tutti essere umani: per funzionare correttamente, il nostro corpo deve seguire più o meno le stesse regole per quanto riguarda l’alimentazione, ovvero, semplificando all’estremo, seguire una dieta quanto più variata possibile e distribuire i pasti nel corso della giornata (dovrebbero essere almeno 5, secondo le più recenti teorie).

La differenza, fra un uomo atletico e uno sedentario, sta nella quantità di cibo, ovvero nella “benzina” (sotto forma di calorie) da fornire al corpo quotidianamente, così che abbia l’energia sufficiente per l’attività fisica: uno sportivo può avere bisogno anche dalle 2500 alle 5mila calorie al giorno, contro le 1800-2mila di chi non pratica sport.

Di seguito, ecco uno schema di cosa mangiare prima delle attività sportive preferite dai maschietti. Tenendo presente un consiglio che vale più o meno per tutte: per evitare spiacevoli conseguenze, meglio mangiare almeno 3 ore prima dell’inizio dello sport.

In palestra
Calorie richieste: da 3 a 9 all’ora per kg della persona
Prima di mettersi a faticare fra pesi, macchinari, cyclette e simili serve immagazzinare cibi più digeribili possibile, che garantiscano in media 250-300 calorie: spazio, dunque, a miele, cereali, pasta, patate, frutta e anche ortaggi. Terminato l’allenamento, generalmente non prima di 15 minuti (più o meno il tempo di farsi una doccia e rivestirsi, dunque), è consigliabile consumare uno spuntino, che può includere succhi di frutta, gallette di riso, fette biscottate, patate lesse, una banana matura e riso bollito

Il nuoto è lo sport più completo

Il nuoto è lo sport più completo

Nuoto
Calorie richieste: da 6 a 11 all’ora per kg della persona
Di differente dispendio calorico a seconda di dove lo si pratica (in mare aperto o in piscina), dello stile e del vigore impiegato, il nuoto è uno sport adatto praticamente a tutti, che richiede un’alimentazione preparatoria composta da carboidrati a basso indice glicemico (come cereali e pasta integrali) combinati con proteine come quelle fornite da latte, uova, pesce e carne.

Calcio e calcetto
Calorie richieste: da 7 a 10 all’ora per kg della persona
Che giochiate a 5, a 7 o a 11, le linee guida non cambiano, al limite possono leggermente variare le quantità dei cibi in relazione al tempo dello sforzo, ovvero alla durata della partita: resta valido il consiglio di mangiare almeno 2-3 ore prima di scendere in campo, prevalentemente carboidrati “puliti”, come una pastasciutta integrale; da evitare, invece, i cibi proteici, che vanno invece bene una volta conclusa l’attività sportiva. Perfetta anche una banana, che fornisce il corretto apporto di zuccheri ed energie; la mattina della partita, a colazione, una valida alternativa sono le bacche di goji, molto facile da digerire: se vanno bene per la Nazionale di Conte, andranno bene pure per voi.

Il beach volley, oltre ad essere uno sport è anche molto divertente

Il beach volley, oltre ad essere uno sport è anche molto divertente

Pallavolo e beach volley
Calorie richieste: da 3 a 8 all’ora per kg della persona
Che lo pratichiate al coperto o su una spiaggia, il volley ha regole alimentari ben precise, soprattutto per quanto riguarda i liquidi: è fondamentale idratarsi, prima, durante e dopo la partita, per recuperare quel che si perderà durante lo sforzo. Quanto al cibo vero e proprio, fondamentale una buona colazione, con latte scremato oppure yogurt magro, accompagnato da cereali integrali oppure da qualche fetta di pane (integrale) e marmellata. Se il pranzo cade prima di un match, puntate su un panino ai cereali con bresaola, rucola e grana: è il mix più indicato. Dopo l’attività, recuperate le energie spese con pesce azzurro o carne bianca.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn