Shampoo secco, per farlo in casa ecco la ricetta della Bibbia di bellezza 100% naturale

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Schermata 2016-01-29 alle 18.30.19

Abbiamo visto quanto può essere utile lo shampoo secco in determinate situazioni: lavare i capelli è una noia, spesso non si ha tempo, ma non avere i capelli a posto rende subito più in disordine. In aiuto di chi è sempre di corsa, è arrivato appunto questo valido alleato per rinviare l’appuntamento dal parrucchiere di qualche giorno.

In commercio se ne trovano di vari tipi, in spray o in polvere e il suo effetto non è quello di lavare il capello naturalmente, ma di nascondere il sebo in eccesso, rendendo più opaca la chioma.

Ma se volessimo farlo in casa? La ricetta, passo dopo passo (ma è piuttosto semplice) si può trovare nel libro “A Wilder Life” il manuale-bibbia di bellezza 100% naturale realizzata dal collettivo Wilder Quarterly.

Vediamo dunque gli ingredienti e come realizzarlo:

– 3 cucchiaini di polvere di radice della maranta (in alternativa: farina 00 di riso o bicarbonato o talco)

– 2 cucchiaini amido di tapioca o amido di patate (mais o frumento)

– 1 cucchiaino di polvere di argilla

– 25 gocce di olio o di oli a scelta essenziale

Unire in una ciotola la polvere di radice della maranta, l’amido di tapioca e l’argilla in polvere. Aggiungere lentamente l’olio essenziale, continuando a mischiare il tutto fino ad ottenere un composto fine e omogeneo. Coprire con un panno leggero l’impasto e far riposare tutta la notte. Cospargere sui capelli asciutti. La miscela, in un contenitore ermetico, si conserva per un massimo di un anno.

Condividi l'articolo
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrTweet about this on TwitterShare on LinkedIn